Tu sei qui: Home » Curiosità » Come combattere la comparsa dei Capelli Grigi

Come combattere la comparsa dei Capelli Grigi

Con il passare degli anni siamo tutti consapevoli del rischio che compaiano i capelli grigi o bianchi. Tale condizione riguarda tanto gli uomini quanto le donne. Sebbene col tempo l’uomo brizzolato abbia assunto il suo fascino e la donna dai capelli decolorati rappresenti a volte una moda, molto spesso tale situazione non è apprezzata. La loro crescita può avvenire fin dall’età precoce di 25 anni per poi aumentare di probabilità col tempo. Mediamente, essi appaiono a 30 anni negli uomini e a 35 anni nelle donne. In generale, dopo i 30, la possibilità di avere capelli grigi aumenta progressivamente del 20% ogni 10 anni. Inoltre, va sottolineato che più della metà degli adulti sono interessati da una loro prematura comparsa. Delle ricerche hanno mostrato come tre quarti degli italiani over 40 abbia considerato o iniziato a utilizzare prodotti per combattere i capelli grigi. Questa situazione deriva dal disagio che ognuno di noi può provare nel momento in cui abbia una prova tangibile dell’invecchiamento, che in sé non è affatto strano. Così, si cercano modi per mostrare un’apparenza più giovanile, per potersi sentire meglio con sé stessi e con gli altri.

Cause Dei Capelli Grigi

Il colore scuro della capigliatura deriva dalla presenza di melanina. I melancociti, responsabili della produzione di questa sostanza, sono contenuti nei follicoli, le cavità da cui spuntano i capelli. Dunque, essendo la melanina l’agente di pigmentazione dei capelli, più ne abbiamo e più hanno colore scuro. Ecco che si iniziano a notare i capelli grigi quando essa diviene carente. La mancanza di melanina è stata recentemente attribuita anche all’eccessivo accumulo di perossido di idrogeno, sostanza che si immagazzina col tempo. Ciò, deriva da vecchiaia o danni dei follicoli e genera un ostacolo alla produzione di melanina. Andando più a fondo nel capire cosa generi questo fenomeno, bisogna affrontare le cause primarie del processo di nascita dei capelli grigi. Eccone alcune:

  • Età: la cosa più normale è che il processo scatenante nasca dal passare degli anni e dall’invecchiamento.
  • Genetica: l’ereditarietà gioca un ruolo importante in questo fenomeno.
  • Stress: spesso i capelli perdono il loro colore conseguentemente a periodi di preoccupazioni e ansie.
  • Alimentazione: è importante assumere vitamina B12 (contenuta in molti alimenti ma soprattutto in uova, frutta, verdura, salmone, tonno e sardine), la cui carenza provoca l’indebolimento dello sviluppo della capigliatura.
  • Fumo, Alcol e Smog: sono fattori da evitare quanto possibile perchè rendono più deboli i follicoli e aumentano le probabilità di capelli bianchi.
  • Malattie della pelle: alcune patologie come vitiligine, sclerosi tubercolosa, malattia di Hashimoto e sindrome di Waardenburg, provocano la riduzione della catalasi, fattore che blocca la produzione di melanina.

Capelli Grigi: Quali Rimedi

La voglia di riacquisire il proprio colore naturale cresce con il passare degli anni e col desiderio di mostrare un’apparenza più giovane possibile. Le possibilità per combattere i capelli grigi esistono e sono per lo più trattamenti naturali. Presentiamo i principali:

Trattamenti fatti in Casa:

Applicare sulla testa dei concentrati di determinati ingredienti, come la cipolla, l’avocado, lo zenzero, il rosmarino. Questo tipo di pratica andrà a influire positivamente sul processo che genera i capelli grigi, se portata avanti con costanza.

Integratori Naturali

Utilizzare prodotti specifici per i capelli grigi è il modo più decisivo per contrastare la problematica. Possibilmente, scegliere integratori a base naturale, per agire sul corpo in modo delicato e genuino.