Tu sei qui: Home » Economia e Finanza » Conto deposito arancio: cos’è e come funziona

Conto deposito arancio: cos’è e come funziona

contanti-da-versare-su-conto-deposito-arancioIl conto deposito Arancio è un  prodotto bancario, che differisce dal conto corrente tradizionale, in quanto garantisce un profitto sul denaro depositato. Si tratta di un prodotto sicuro ed allo stesso caratterizzato da un tasso d’interesse superiore rispetto a quello del conto corrente tradizionale e per questo motivo è considerata la soluzione migliore per agevolare la gestione dei propri risparmi.

Un conto deposito, di norma, non prevede servizi aggiuntivi come il bancomat, la carta di credito, bonifico ed assegni.

A questo punto sorge quindi spontanee le domande del tipo “Come posso versare un assegno o dei contanti su un conto arancio?” oppure “Come funziona con i prelivi?” ma, tranquilli le risposte sono estremamente semplici.

Esso si appoggia ed è alimentato da un conto corrente tradizionale per operazioni di varia natura, come ad esempio per il versamento ed il  prelievo. È possibile ricevere bonifici sul tuo conto depositi dal tuo conto corrente personale o da altri non intestati direttamente a te. È inoltre possibili depositare soldi sul proprio conto deposito tramite assegno bancario o circolare, oppure tramite l’attivazione di un servizio di alimentazione automatica tramite RID.

I soldi depositati restano a completa disposizione dell’intestatario del conto, che può scegliere di trasferirli in qualsiasi momento sul suo conto corrente tramite bonifico bancario.

Come aprire un conto deposito arancio

Per aprire un conto arancio è facile e veloce, bastano infatti solo 5 minuti, è però necessario accertarsi prima di essere  titolare di un conto corrente presso un qualsiasi istituto bancario e di avere sotto mano il relativo IBAN, il proprio codice fiscale ed un documento di identità.

Una volta reperite queste informazioni è necessario entrare nel portale di Ing Direct ed accedere alla sezione “Conto Arancio” dal menu “Prodotti”. Una volta caricata la pagina sarà sufficiente cliccare nell’icona in alto a destra del video “Apri Conto Arancio in 5 minuti” e seguire le istruzioni guida.

Una volta completata la richiesta di apertura del conto sarà l’assistenza clienti a tenere informato il richiedente , tramite e-mail ed sms, sullo stato di attivazione del tuo conto. É comunque necessario alla fine del processo di iscrizione stampare, firmare e spedire tramite posta, all’indirizzo indicato, il contratto per l’apertura del conto.

Se non si è in possesso di un conto corrente si può scegliere di aprire in pochi e semplici passi conto corrente arancio, sempre tramite il sito di Ing Direct.

Qual’è il tasso d’interesse e quando viene calcolato?

Il conto deposito arancio è un valido strumento per la gestione dei tuoi risparmi perchè offre un rendimento vantaggioso e sicuro.

Garantisce innanzitutto un tasso dell’1% sulle somme depositate per 12 mesi ed uno base dello 0.30% sui risparmi liberi. I tassi di interesse sopra indicati sono al lordo della tassazione del 26%.

Il calcolo degli interessi ed il relativo accredito viene effettuato di norma  alla fine di ogni anno. Non essendo vincolato è altresì possibile chiudere il conto in qualsiasi momento, senza penali e costi aggiuntivi, in tal caso saranno comunque liquidati gli interessi maturati fino a quel momento.

Conto deposito Arancio: fogli informativi ed assistenza clienti

Tutti i fogli informativi ed i documenti riguardanti le condizioni economiche di Conto Arancio e di eventuali servizi accessori sono scaricabili gratuitamente, in formato pdf, direttamente dal sito di Ing Direct nella sezione “Documenti”.

Per qualsiasi problema o richiesta d’informazioni riguardo Conto Arancio è comunque possibile richiedere assistenza clienti di persona recandosi presso una delle loro filiali o un Arancio store, per telefono chiamando uno dei loro numeri verdi, oppure tramite app o la community Arancio.