Tu sei qui: Home » Internet e Web » Podcast e formazione: un binomio che cresce sempre di più

Podcast e formazione: un binomio che cresce sempre di più

I podcast sono riconosciuti come i media più che, nel corso del 2020, hanno conosciuto la crescita più rapida e sostanziosa. Questa crescita riguarda sia il numero dei podcast, che si è più che moltiplicato nel corso dell’anno, sia le persone che hanno deciso di avvalersene. Ma dove si trovano i podcast? Non occorre molta fatica per capire che essi si trovano impiegati soprattutto nelle piattaforme che offrono corsi di formazione online. All’interno di questo settore, decisamente in crescita, i podcast possono occupare un posto davvero d’onore. Per questo motivo, essi rappresentano un grande potenziale per quanto riguarda l’e-learning.
In questo articolo, vedremo qual è lo stretto legame tra i podcast e la formazione e capiremo meglio quali sono i punti di forza di questi strumenti moderni ed efficaci.

Cosa sono i podcast: storia e definizione di un fenomeno moderno

Non è difficile notare che la maggior parte dei giornali, sia online che cartacei, che hanno dedicato uno spazio alla trattazione di temi relativi alla tecnologia, hanno alcuni articoli relativi ai podcast e alle piattaforme dedicate alla formazione online. Potete leggere qui alcune notizie di stampo tecnologico, tra cui le ultime novità e gli aggiornamenti di cui necessitiamo per effettuare scelte consapevoli quando acquistiamo nuovi smartphone o altri apparecchi.

Comunque, tornando a nostri podcast, il loro nome deriva dall’inglese dell’inglese pod, che significa baccello o contenitore, e [broad]cast, termine che viene usato con il significato di diffusione o trasmissione. Entrambi i termini derivano dalla tecnologia di riferimento, cioè dalla trasmissione su larga scala, e dal supporto fisico che, per diversi anni, ha detenuto il monopolio di questa diffusione: l’iPod della Apple.

Il podcasting, cioè la creazione di podcast e la loro diffusione, ha avuto inizio sul finire degli anni Novanta negli Stati Uniti e ha raggiunto il resto del mondo dopo il Duemila. Ma come si possono usare questi stessi podcast per la formazione? Vediamo insieme.

L’uso dei podcast nella formazione online

L’uso dei podcast nella formazione a distanza è un fenomeno recente, ma pieno di potenziali. Questi contenuti creati online sottoforma di media, sono perfetti per la creazione di materiale di studio. Inoltre, i podcast offrono un notevole vantaggio: possono essere usati dagli studenti in qualsiasi momento. Infatti, questi non hanno bisogno di una particolare approvazione da parte dell’utente che li ha creati, ma sono disponibili in tecnologia on demand, cioè nel momento in cui vengono richiesti dallo studente che ne ha bisogno.

Dunque, i podcast sono strumenti che hanno conosciuto un successo sempre maggiore sulla base dell’aumentare dei corsi di formazioni erogati in modalità online. Tali corsi, infatti, mettono a disposizione materiali di studio che possono essere richiesti in modo autonomo dallo studente. Comunque, è bene considerare che gli studenti che scelgono la formazione online lo fanno perché questa non richiede di osservare tempi rigidi, bensì permette di organizzarsi per studiare nel momento in cui si ha più tempo. Leggi questi articoli sulla formazione online su corsielavoro.it per comprendere tutte le sue caratteristiche. Si dà il caso che, quindi, i podcast siano gli strumenti più adatti.

Invece, chiunque desideri creare un sito web dove mettere a disposizione alcuni podcast, dovrebbe seguire alcune semplici indicazioni per quanto riguarda la loro realizzazione:

  1. Sfruttare la ripetizione. I concetti principali dovrebbero essere risaltati all’interno dei podcast così da restare impressi nella mente di chi li ascolta;
  2. Condividere esempi pratici. Gli esempi pratici restano impressi nella mente di chi ascolta e aiutano a consolidare le conoscenze;
  3. Creare una cultura aziendale, tramite la condivisione di interviste ai colleghi o agli esperti del settore.