Tu sei qui: Home » Benessere » Celiaci a cena? Ecco quali farine non acquistare!

Celiaci a cena? Ecco quali farine non acquistare!

La celiachia è una condizione nella maggior parte dei casi facilmente gestibile con la dieta, rigorosamente priva di glutine. I pazienti temono però di dover rinunciare alla convivialità, ad un pranzo al ristorante oppure ad una cena con gli amici a causa della propria dieta. In realtà sono necessarie alcune accortezze, ma il piacere di condividere il cibo non dovrà mai venire meno, specialmente per i suoi effetti benefici sulla psiche e sul benessere!

Ecco dunque, se stai aspettando un celiaco per cena, quali sono le farine da non acquistare e qualche consiglio per evitare problemi. Le farine sostitutive che puoi provare sono facilmente acquistabili sul sito https://spigabuona.com/

Quali farine NON acquistare

La celiachia causa un’intolleranza al glutine, cioè ad una proteina presente nelle seguenti farine (e ovviamente nei prodotti da loro derivati):

  • Grano duro
  • Grano tenero
  • Farro e farro Spelta
  • Kamut
  • Orzo
  • Segale
  • Triticale

Questi sono i prodotti a cui è bene rinunciare se si cucina per chi soffre di questa particolare condizione.

Attenzione: molti prodotti a cui è difficile associare il glutine invece ne contengono, spesso come addensante. Il glutine è presente nella salsa di soia e in moltissimi farmaci: dunque, leggi con cura le etichette prima dell’acquisto.

Il simbolo della spiga barrata

Se vuoi essere certo che il prodotto scelto sia effettivamente senza glutine devi cercare sulla confezione il simbolo di una spiga di grano cerchiata e barrata: se è presente significa che la farina o il prodotto (biscotti, fette biscottate, piadine già pronte, pasta) non contiene questa sostanza.

Ovviamente, l’acquisto di tali prodotti è una scelta ottimale per una cena sporadica o per chi preferisce non incorrere in problematiche dovute a ricette da riadattare oppure alla contaminazione.

Strumenti e oggetti

Il glutine è una sostanza decisamente volatile e che rimane sugli oggetti da cucina, anche su quelli lavati con più accuratezza. Per scongiurare ogni rischio di contaminazione incrociata è bene utilizzare utensili, taglieri, pentole e padelle dedicate, acquistate per l’occasione e conservati separatamente rispetto al resto della strumentazione da cucina, quella sfruttata per le farine tradizionali che invece contengono glutine.

Se l’ospite celiaco è un bambino chiedi tutte le informazioni ai genitori: se cucinano quotidianamente per lui saranno contenti di darti tutti i consigli per evitare problemi ed introdurti al mondo del senza glutine!

La maggioranza dei siti, dei blog e dei ricettari di cucina senza glutine contiene sempre sezioni dedicate ai cuochi occasionali per persone celiache: troverai tantissimi adattamenti per le ricette tradizionali, spunti e suggerimenti da tenere a mente per la tua cena, per fare in modo che tutti a tavola siano felici e sicuri. Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi direttamente al tuo ospite: sarà lusingato delle tue attenzione e gli dimostrerai tutta la tua premura.