Tu sei qui: Home » Benessere » Come allenare gli addominali? 3 esercizi base

Come allenare gli addominali? 3 esercizi base

esercizi_addominali_800x534Sono i muscoli più complessi da allenare, o almeno con costanza, dato che nella maggior parte dei casi, si lavora con i muscoli della schiena o delle gambe, evitando di coinvolgerli nei movimenti usuali.

Eppure, avere degli addominali scolpiti è un obiettivo per molti, da quelli che frequentano le palestre o si allenano come atleti professionisti, a chi frequenta un corso personal trainer Torino oppure un corso di fitness per definire il proprio corpo in vista della prova costume.

Serve impegno, costanza negli esercizi e, sopratutto, serve mirare il tiro verso un workout definito in vista dell’allenamento addominali.

Gli esercizi migliori per lavorare i muscoli dell’addome sono quelli con un training che lavora per contrastare l’adipe e sollecitare sia addominali alti che bassi

Addominali in forma con 3 esercizi

  1. Crunch per addominali alti – Perfetto per definire la parte alta dell’addome, l’esercizio si esegue distendendosi a pancia all’aria, con la schiena ben aderente al terreno. Braccia dietro la schiena, gambe sollevata e portate a squadra sopra la pancia. Da qui si devono contrarre gli addominali, si alzano le spalle e si spingono le ginocchia verso l’addome. Si tiene la contrazione per circa 4 secondi e poi si torna alla posizione iniziale. Fare una serie di 10 crunch ogni giorno.
  1. Crunch per addominali bassi – anche in questo caso si parte distesi supini, con le braccia lungo i fianchi però. Le gambe si sollevano in alto e si spostano verso il basso, fino al pavimento sfiorandolo. Si rialzano e si riportano alternativamente verso il basso: il movimento sforza gli addominali bassi, sopratutto se si è bene attenti a non sollevare la schiena dal terreno. Si ripete almeno 10 volte.
  2. Crunch per addominali laterali – per questo esercizio ci si deve distendere supini ma con le mani dietro la testa. Si flettono le gambe e si sollevano in modo alternato, destra e sinistra, lavorando anche con i gomiti. Solleva la gamba destra e il gomito sinistro, ad incrocio, in modo che si tocchino. La zona addominale laterale si sforzerà, se si tiene questa posizione per almeno 3 secondi. Si alterna poi l’altra gambe, per circa 10 ripetizioni a gamba.

I risultati per gli addominali

Ovviamente, per ottenere dei muscoli addominali scolpiti, è necessario lavorare anche sulla dieta, in modo da smaltire il grasso in eccesso, e poi con un allenamento costante. L’alimentazione deve contenere divieti di sale in eccesso, zuccheri sopra quelli necessari, acqua, proteine in abbondanza.

Si può pensare di lavorare sulle 10 ripetizioni per esercizio tutti i giorni o almeno 4 volte a settimana, possibilmente con tempi di ricupero minimi, di circa 1 minuto al massimo.

Si deve lavorare, infatti, molto sull’attività aerobica per ottenere la celebre pancia piatta!

I risultati possono arrivare in circa 6 mesi, ovviamente anche prima per quanto riguarda il calo di peso e la prima definizione degli addominali. Quelli alti sono più reattivi in genere, mentre per gli addominali bassi, lì dove la pancetta si annida, ci vuole molta costanza e una dieta mirata, anche a sgonfiare eventuali rotondità dovute all’eccesso di lieviti o gas nell’intestino.