Tu sei qui: Home » Benessere » Come disintossicare il nostro organismo

Come disintossicare il nostro organismo

alimenti disintossicantiTi sarà capitato sicuramente qualche volta di sentirti gonfio, appesantito, sopraffatto dalla sonnolenza… è il nostro corpo che lancia dei segnali per avvisarci che qualcosa non va.

Niente di grave certamente, ma forse è tempo di dare una bella ripulita ai nostri organi interni affaticati dalla continua ingestione di cibo di bassa qualità, in quantità magari eccessive.

Come e perchè disintossicarsi

Devi sapere che il nostro organismo lavora al meglio, se gli organi che ci aiutano a disintossicarci (quindi fegato, reni, intestino), sono puliti ed efficienti, pronti quindi all’eliminazione delle tossine accumulate con il cibo.

Proprio per questo è consigliato effettuare periodicamente un periodo di disintossicazione, non solamente quando siamo costretti perchè non ce la facciamo più.

Un corpo efficiente ed internamente pulito, sarà anche esternamente più in forma, pelle, occhi, capelli ne trarranno un netto giovamento, perciò cosa ci impedisce di sottoporci ad un valido periodo detox? Praticamente nulla: ecco perchè ora vedremo alcuni alimenti che possono fare al caso nostro per le loro proprietà disintossicanti.

Qual è la dieta migliore per mantenere il nostro organismo in forma ed in salute? Probabilmente le diete a base di vegetali.. C’è chi segue diete vegane tradizionali e diete vegane crudiste. Nelle diete vegane vengono consumati solo cibi di origine vegetale. Mentre nella dieta vegana crudista oltre che consumare solo cibi di origine vegetale i cibi devono essere crudi o comunque riscaldati ad una temperatura non superiore ai 40° gradi circa, questo permette di conservare intatti tutti i principi nutritivi del cibo.

Passiamo ora a vedere qualche cibo detox.

Alimenti disintossicanti

Partiamo con la base, che per quanto possa apparire semplice e scontata, è comunque l’ingrediente più importante: l’acqua. Occorre bere molto per facilitare l’eliminazione delle tossine, soprattutto al mattino appena svegli e possibilmente lontano dai pasti.

Restando concentrati sull’acqua, sono indicate anche le tisane e almeno un paio di tipi di tè: il tè bianco e il tè bancha, il primo perchè altamente antiossidante, il secondo per le sue intense proprietà diuretiche e l’assenza quasi totale di teina e caffeina.

Passiamo quindi ad alimenti solidi, di origine vegetale, ideali per il nostro percorso depurativo come il limone, la barbabietola, il cardo mariano ed i semi di lino. Questa non è certo un elenco definitivo, infatti esistono molti altri alimenti che possono aiutare il nostro organismo ad essere più efficiente.

Le proprietà depurative del limone

Innanzitutto, è opportuno bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone alla mattina, a digiuno e senza aggiunta di zucchero.

Il limone è ricco di vitamine e sali minerali che aiutano la digestione e l’espulsione delle tossine accumulate nell’apparato digerente. Essendo un alimento alcalino, si contrappone agli elementi acidi introdotti nel nostro organismo, inoltre stimola la diuresi.

Bere acqua e limone ha anche effetti positivi sulla luminosità della pelle e aiuta a rinfrescare l’alito.

La barbabietola e le sue proprietà disintossicanti

La barbabietola rossa è un vegetale autunnale che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, inoltre è bene sapere che oltre alla radice, che comunemente consumiamo, anche le foglie sono commestibili.

Perchè aiuta a disintossicarsi? Innanzitutto contiene polifenoli, che aiutano l’organismo a liberarsi dai radicali liberi e purifica sangue e fegato. La barbabietola rossa contribuisce alla produzione di succhi gastrici ed è ricca di fibre, perciò è un’ottima alleata per l’intestino.

Dulcis in fundo, questo ortaggio aiuta ad abbassare la pressione, rafforza i capillari e quindi è ottima anche per il sistema circolatorio.

Cos’è il cardo mariano e a cosa serve?

Si tratta di una pianta erbacea alta circa un metro, molto benefica per il fegato. Questo perché dai suoi semi e dai fiori, si ricava la silimarina, sostanza che protegge le cellule epatiche dall’alcool e dai farmaci.

Questa sostanza estratta dal cardo, attira a sé i radicali liberi impedendogli quindi di formare i lipoperossidi, molto tossici per il fegato. Previene le reazioni allergiche e infiammatorie, migliora lo stato delle cellule del fegato, e riduce le transaminasi.

Effetti positivi dei semi di lino sull’organismo

I semi di lino sono ricchi di acidi grassi omega 3 e omega 6, oltre alle mucillagini, quindi sono ottimi contro la stitichezza e favoriscono l’evacuazione delle tossine accumulate nel tempo. I semi di lino vanno assunti dopo essere stati tritati, altrimenti il nostro corpo li espelle così come sono.

Se vuoi conoscere altri alimenti disintossicanti ti lascio un link per approfondire l’argomento alimenti detox, noi l’abbiamo trovato interessante la pagina si trova su un sito che parla di cucina vegana e crudista, puoi leggere l’articolo cliccando qui.

Conclusioni

Questa non vuole di certo essere una guida esaustiva sui cibi che aiutano l’organismo a depurarsi, ma speriamo che abbia stimolato la tua curiosità e ti spinga nell’approfondimento delle diete disintossicanti o come oggi vengono chiamate; diete detox. Possiamo comunque concludere affermando che molte di queste diete si basano nella maggior parte su cibi di origine vegetale, come le diete vegane e crudiste. Anche se sei contrario alle diete di questo tipo, perché sembrano restrittive, non dimenticare che puoi sempre seguire una dieta per un periodo di tempo definito, o magari inserire più spesso qualche piatto che comprende questi alimenti depurativi per l’organismo.