Tu sei qui: Home » Benessere » Come realizzare un trucco occhi perfetto

Come realizzare un trucco occhi perfetto

come-realizzare-un-trucco-occhi-perfetGli occhi sono la parte più interessante del viso, in quanto possono calamitare facilmente l’attenzione, dimostrare le emozioni e aiutarci a farci capire anche in assenza di parole. Per le donne il trucco occhi è, quindi, quello più interessante e sul quale si potrà giocare di più.

A seconda del colore dei propri occhi sarà possibile realizzare un trucco differente e in grado di valorizzarli al massimo, sia nella vita di tutti i giorni sia durante le occasioni speciali. Per questo motivo non esiste un trucco occhi valido per tutte, ma accorgimenti e differenze per ogni tipologia di occhio e di iride.

In generale, per realizzare un trucco occhi perfetto dovrete avere a disposizione un ombretto (che potrà essere di una o due tonalità), una matita nera o marrone oppure un eyeliner, e infine un mascara che valorizzi le vostre ciglia, tutti prodotti che si possono tranquillamente trovare sul sito Milkybath dedicato alla bellezza e al benessere del corpo.

Come truccare gli occhi castani

Gli occhi castani, come quelli nocciola e nei toni più chiari, sono i più diffusi nel nostro Paese e possono presentarsi in gradazioni davvero differenti e interessanti. Truccare gli occhi castani non sarà difficile e sarà possibile scegliere tra differenti sfumature di colore.

Sicuramente i colori caldi saranno quelli più adatte, come quelli che vireranno verso il cioccolato, l’ambra e anche tutte le sfumature del bianco e del viola; anche l’arancione, il verde militare e il grigio blu saranno color molto adatti e giocando sulle diverse sfumature sarà possibile creare sempre un look diverso. Invece, sarà necessario tenersi alla larga dalle sfumature spente e troppo poco invitanti, come quelle intermedie. Anche la matita marrone scuro o nero sarà un’alleata per gli occhi castani, che verranno valorizzati e “aperti” grazie all’utilizzo di questo cosmetico.

Come truccare gli occhi castano scuro e neri

Gli occhi molto scuri sono davvero belli e profondi e si accordano con sfumature di colore di diverso tipo. Per non spegnere lo sguardo si dovrà optare per colori come il grigio scuro, il blu, il nero, il prugna e il marrone scuro. Invece, i colori pastello e quelli troppo chiari non saranno molto adatti; unica eccezione sarà il rosa, che contrasterà in modo evidente con il nero dell’iride.

Inoltre, gli ombretti metallizzati e luminosi saranno sicuramente adatti a questo tipo di iride, così come quelli dorati oppure color rame, davvero ottimi per una serata un po’ speciale.

Come truccare gli occhi verdi

Gli occhi verdi sono quelli che si adattano di più a differenti tipi di trucco, in quanto vengono esaltati davvero da sfumature molto diverse tra loro. Gli occhi verdi si potranno truccare sia coni toni caldi del marrone e del viola scuro, sia con quelli freddi del blu e del grigio. Anche il lilla, il rosa e il prugna saranno ottimi, in quanto esalteranno ancora di più il verde dei vostri occhi.  Bisognerà evitare, invece, l’assonanza di colori, come quella degli ombretti azzurri e verdi che potranno spegnere l’iride non valorizzandola abbastanza.

Anche aggiungere un tocco di matita potrà aiutare i vostri occhi ad apparire più belli e interessanti: utilizzare una matita verde scuro a livello della rima palpebrale vi aiuterà a sottolineare in modo davvero speciale i vostri occhi e tutte le loro sfumature, mentre si dovrà cercare di evitare ogni tratto “secco” di matita scura che potrà indurire lo sguardo.

Come truccare gli occhi azzurri

I bellissimi occhi azzurri dovranno vedere un tipo di trucco dedicato alle loro particolarità. Esistono ovviamente diverse sfumature di azzurro a livello dell’iride e ogni occhio potrà anche cambiare a seconda della luce. Agli occhi azzurri si addicono sicuramente colori complementari, come tutte le sfumature dell’arancio, dal corallo, all’arancio dorato sino al rame e al bronzo. Anche il marrone e il grigio antracite saranno molto adatti a questo tipo di occhi in quanto li faranno risaltare in modo davvero particolare.

Invece bisognerà evitare il blu, l’azzurro e il verde che spegneranno notevolmente il colore dei vostri occhi in quanto troppo vicini alle sfumature dell’iride. Il mascara scuro potrà esaltare notevolmente i vostri occhi, mentre bisognerà evitare i tratti troppo scuri di matita.

I passaggi per un trucco occhi perfetto

Per realizzare un trucco occhi perfetto, qualsiasi sia la sfumatura delle vostre iridi, dovrete eseguire alcuni passaggi. Innanzitutto, create una base uniforme con un primer o una goccia di fondotinta, e passate un po’ di cipria per opacizzare e rendere liscia la palpebra. A questo punto iniziate a stendere l’ombretto più chiaro su tutta la palpebra mobile e anche nell’incavo della palpebra superiore sfumando bene ed evitando grumi. Prendete con un pennellino il colore più scuro e sfumatelo solo nell’incavo dell’occhio.

Nel caso in cui abbiate anche un illuminante potrete passarlo al di sotto delle sopracciglia per dare un tocco di luce a tutto il viso. A questo punto nel caso in cui vogliate usare una matita oppure un eyeliner passatelo solo sulla rima della palpebra superiore, rimanendo molto vicine alle ciglia. Per un risultato più naturale potrete sfumare la matita oppure il tratto di eyeliner con un pennello piatto. Dopo il trucco potrete usare un piegaciglia sulle ciglia superiori e passare al mascara che potrà essere marrone scuro oppure nero a seconda delle vostre preferenze. Passate due strati di mascara per avere un risultato che apra lo sguardo e che vi consenta di catturare l’attenzione in modo discreto.