Tu sei qui: Home » Benessere » Consigli per perdere peso

Consigli per perdere peso

sgonfiare la panciaPerdere peso velocemente è il sogno di tutti: ma per dimagrire ci vuole costanza e una combinazione fatta di una buona dieta e di tanto esercizio fisico. Gli esperti tuttavia hanno dato alcuni consigli per chi vuole perdere peso, preziose dritte che possono servire per migliorare il programma della dieta. Ecco quali sono.

  • Mettere per iscritto il programma della dieta. Impostare una dieta per iscritto con obbiettivi settimanali o mensili: ecco la prima cosa da fare per assicurarsi che la dieta non fallisca già sul nascere. Fissare un impegno per iscritto permette di rispettarlo molto più facilmente di quanto non si farebbe altrimenti.
  • No al junk food: non compratelo. La cosa migliore da fare per evitare gli snack ipercalorici è non acquistarli direttamente. Se non avete in casa merendine, snack, patatine, anche se siete affamati non vi verrà mai in mente di uscire a comprarli apposta. Comunque ogni dieta che si rispetti dovrebbe prevedere anche due spuntini al giorno, a base di yogurt o di frutta.
  • Dormire tanto e bene. Lo stress e la stanchezza fanno venire fame e quindi dormire bene, e il numero sufficiente di ore, è necessario per stare bene.
  • Non fare porzioni enormi. Rispettate la dieta: calcolate sempre il peso delle razioni e non sforate.
  • No alcol e no bibite gassate. Poco serve mettersi a dieta, per quanto rigida, se dopo si continuano a bere succhi di frutta zuccherati, bevande gassate e alcolici. Queste bevande portano tantissime calorie senza che ce se ne renda conto: e poi fanno male alla salute.
  • Attività fisica tutti i giorni. ‘Incastrate’ ogni giorno la vostra mezz’ora di attività fisica. Mettetela come un impegno improrogabile, così che non sarete portati a spostarla o saltarla. Andando al lavoro, fate le scale e non prendete l’ascensore. Se vivete poco lontano da dove lavorate, considerate di prendere la bici e lasciar perdere la macchina.
  • Variare l’allenamento. Se vi allenate in palestra, cambiate spesso esercizi: allenate tutto il corpo.
  • Non rinunciate del tutto ai grassi. Nessuna dieta dovrebbe estromettere del tutto un gruppo di nutrienti. I grassi danno energia e non devono essere del tutto eliminati dalla dieta: preferite quelli sani, come l’olio extravergine di oliva.
  • Bevete tanto. Almeno 2 litri di acqua, meglio se naturale, ogni giorno. Potete anche aromatizzarla col limone.
  • Non fissate obbiettivi irraggiungibili. Pensare di perdere 10 kg in sette giorni non è solo assurdo, ma fa male alla salute e demoralizza.

E tu sei pronta a metterti all’opera da domani? Seguirai questi semplici consigli per avere un rapporto migliore con la bilancia o continuerai a rimandare l’appuntamento con il benessere del tuo corpo?