Tu sei qui: Home » Benessere » Cosa non fare per evitare la caduta dei capelli

Cosa non fare per evitare la caduta dei capelli

caduta-capelli-uomo-preoccupato_800x372La calvizie spaventa tutti: donne, uomini, giovani e meno giovani. Solitamente la paura si impossessa di chiunque se solo affiora il pensiero di perdere i capelli in modo tanto repentino quanto totale.

Proprio per questo motivo, molto spesso la caduta dei capelli porta con sé anche dei risvolti psicologici non sempre facili da affrontare. Si tende, infatti, ad allontanarsi dalle persone che ci circondano per paura di un giudizio negativo sull’aspetto fisico.

Alla luce di quanto detto, quindi, si capisce immediatamente che è necessario intervenire nel migliore dei modi possibili e, soprattutto, si deve fare il tutto molto in fretta, per evitare di arrivare a delle situazioni critiche.

Perché cadono i capelli e cosa fare

 A questo punto, non rimane che specificare che i capelli cadono per diversi motivi. Sebbene si senta quasi sempre parlare genericamente di alopecia androgenetica, non sempre il motivo che porta alla caduta dei capelli è genetico e, quindi, ereditario.

I capelli si diradano per diversi motivi: si può parlare di stress, di malattie, di situazioni temporanee. Quello che è importante, quindi, è prendere in analisi caso dopo caso, così da riuscire ad avere un quadro della situazione e, soprattutto, da riuscire a trovare la soluzione migliore.

Tra le cause della caduta dei capelli ci sono anche diverse cattive abitudini che si dovrebbero evitare. Tra queste, ad esempio, il seguire una dieta ricca di grassi e povera di vitamine che, invece, fanno molto bene ai capelli. Anche il fumare e l’eccesso di alcool sono tra le cause di calvizie.

Bisogna, quindi, evitare queste cattive abitudini e, soprattutto, è necessario cercare di limitare i danni della calvizie, al fine di evitare anche i complessi psicologici che potrebbero insorgere.

Si deve, quindi, prendere in considerazione di cercare delle soluzioni. Ne esistono diverse e, senza dubbio, alcune di essere sono estremamente valide mentre altre lo sono decisamente meno.

Di sicuro la migliore soluzione per la calvizie è il trapianto di capelli in Turchia, che diventa sempre più gettonato anche dagli italiani che hanno questo problema. Il perché è molto semplice. Si tratta di una terra in cui sorgono le migliori cliniche di trapianti e, soprattutto, in cui le migliori tecniche vengono costantemente sviluppate.

Inoltre, è bene sottolineare che anche i prezzi dei trapianti di capelli in Turchia sono decisamente concorrenziali ed è pertanto anche conveniente. Se si pensa a questa soluzione, che è l’unica definitiva per chi desidera sconfiggere la calvizie, questa è la soluzione migliore tra quelle da prendere in considerazione.

Oggi come oggi, inoltre, il trapianto di capelli diventa sempre meno invasivo e, cosa più importante di tutte, meno doloroso rispetto al passato. Spesso, infatti, si è frenati dal fare un intervento di questo tipo proprio frenati dal possibile dolore che, invece, diventa sempre meno intenso e tollerabile.

Come si nota, la calvizie si può cercare di prevenire e, soprattutto, si può curare con successo. Il trapianto è solo una delle soluzioni, ma ne esistono anche altre, tutte molto importanti e da prendere in considerazione se si vuole una chioma fluente e sana.