Tu sei qui: Home » Benessere » Insonnia: tenere le piante in camera da letto migliora il sonno

Insonnia: tenere le piante in camera da letto migliora il sonno

piante-adatte-a-stare-in-camera-da-lettoMolti amano avere piante in casa, mentre altri non sono appassionati e preferiscono non farle crescere all’interno della propria abitazione. Tuttavia, è oggettivo, che le piante arricchiscono esteticamente l’ambiente, fornendo al tempo stesso, benefici per la nostra salute. In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono le piante da tenere in camera da letto per trarne beneficio durante le ore di sonno.

Fiori e piante, infatti, se posizionati nei giusti angoli della casa, possono dare dei risultati eccezionali. Nello specifico determinate piante, se posizionate in camera, possono addirittura migliorare la qualità del nostro riposo.

È risaputo che le piante forniscono ossigeno, purificando e quindi migliorando la qualità dell’aria che respiriamo. Determinate piante d’appartamento sono addirittura ideali da mettere in camera da letto per rendere l’ambiente rilassante ed aiutarci a dormire meglio la notte.

I benefici che si possono trarre dallo scegliere la giusta pianta per la propria camera da letto non sono pochi:

  • Migliore qualità dell’aria
  • Minore stress ed ansia
  • Migliore odore nell’ambiente
  • Sollievo dal mal di testa
  • Buon umore
  • Prevenzione per le malattie da raffreddamento
  • Prevenzione dell’insonnia
  • Migliore qualità del sonno

Questi dati sono emersi da un articolo pubblicato non molto tempo fa dalla NASA riguardo appunto lo studio degli effetti benefici che le piante da interno hanno sull’uomo.

Piante in camera da letto: Fanno male?

Si sentono talvolta frasi del tipo “Meglio non tenere le piante in camera perché è nocivo per la salute” oppure “Le piante in camera fanno male perché producono anidride carbonica”… Ebbene si tratta di un mito da sfatare!

In particolare le cosiddette “piante da camera” svolgono funzioni molto importanti per la salute del nostro organismo. Facilitano la riduzione del livello di stress,contribuiscono alla rimozione dei sostanze nocive nell’aria aiutandoci a dormire in un ambiente più sano, intimo e rilassante.

L’aria presente tra le mura domestiche può essere a volte più nociva di quella che inaliamo all’esterno, soprattutto in camera da letto, dove trascorriamo diverse ore. I livelli di monossido di carbonio presenti in un appartamento al centro di una città possono essere superiori a quelli concessi dai governi per l’ambiente esterno, complici l’uso di gas, forni, detersivi o prodotti chimici in genere.

La soluzione migliore oltre che la più economica per far in modo che l’aria in camera da letto sia pulita è mettere delle piante, considerando che queste ultime emettono ossigeno durante la notte.

Le 5 piante che vanno bene per la camera da letto

Di seguito l’elenco delle piante più adatte da tenere in camera da letto per migliorare l’atmosfera e la qualità del sonno:

– Aloe vera: Ottima pianta da appartamento, indicata dalla Nasa come la migliore per emettere ossigeno durante la notte, aiutandoci così a contrastare il sonno. Come tutte le piante grasse è facile da coltivare in casa. Già molto popolare per gli innumerevoli effetti benefici che ha sulla salute dell’uomo e degli animali. La sua presenza in camera da letto facilita l’eliminazione dei residui di sostanze chimiche, derivati da prodotti usati per fare le pulizie, presenti nell’aria.

– Lavanda: Contribuisce a ridurre lo stress e l’ansia, abbassa la frequenza cardiaca, migliora il sonno ed in alcuni casi contribuisce a calmare il pianto dei neonati. È una pianta di gran lunga utilizzata nel campo della cosmesi e nei prodotti per la cura ed il benessere del corpo. Il suo odore conferisce un effetto rilassante e calmante e se inalato durante le ore notturne ha effetti benefici su ansia ed insonnia.

– Gelsomino: Si tratta di una pianta di origini esotiche. È clinicamente testato che il suo odore influisce positivamente sulla qualità del sonno come pure su ansia e stress.

– Orchidea Phalenopsis: Questo tipo di orchidea è ideale da tenere in camera da letto perché emette ossigeno di notte purificando allo stesso tempo l’aria da formaldeide,  xilene toluene e  ammoniaca. Ha bisogno di molta luce ma, non diretta dal sole.

– Snake (o Pianta del Serpente): Facile da coltivare in casa. Particolarmente adatta a diventare un complemento d’arredo in ambienti stile feng shui per via delle sue conformità estetiche . Produce ossigeno di notte ed allo stesso tempo assorbe l’anidride carbonica presente nell’aria. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che aiuta a prevenire irritazioni agli occhi e mal di testa

Queste 5 piante sono solo alcune di quelle che vanno bene per la camera da letto. Se non hai il pollice verde puoi iniziare a provare acquistando una di queste perché sono tutte veramente facili da coltivare e far crescere. Farle appassire, inoltre, è quasi impossibile.