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Le proprietà degli anacardi

Le proprità degli anacardiGli anacardi hanno un gusto burroso, misto dolce e salato, una forma inconfondibile e sono un’ottima fonte di vitamine e minerali.

Crescono sugli alberi di anacardo, che sono nativi dei climi subtropicali.

Gli anacardi crudi e non salati sono spesso usati nella preparazione di ricette vegane e nella cucina indiana. Molte persone in realtà mangiano anacardi dopo che sono stati arrostiti e salati, il che li trasforma in uno squisito spuntino…

Un po’ di storia…

L’albero di anacardo è originario delle zone costiere del Brasile. Nel XVI secolo, gli esploratori portoghesi importarono gli anacardi da questo paese sudamericano e li introdussero in altre regioni tropicali come l’India ed alcuni paesi africani, dove sono ora coltivati. L’albero di anacardi è sempre stato una risorsa preziosa grazie al suo legno pregiato, al balsamo di anacardio e alla mela di anacardio, ma il frutto stesso non ha guadagnato popolarità fino all’inizio del XX secolo. Oggi, i principali produttori commerciali di anacardi sono India, Brasile, Mozambico, Tanzania e Nigeria.

Valori Nutrizionali

(*) Anacardi, 30 grammi

Quantità
Calorie 155 calorie
Carboidrati 9.2 g
Proteine 5.1 g
Vitamina E 0.3 mg
Vitamina K 9.5 mcg
Vitamina B6 0.1 mg
Calcio 10.4 mg
Sodio 3.4 mg

Quali sono i benefici per la salute degli anacardi?

Sebbene gli anacardi siano una delle noci più povere di fibre, sono tuttavia ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, in particolare vitamine E, K e B6, insieme a minerali come rame, fosforo, zinco, magnesio, ferro e selenio, che sono tutti importanti per mantenere una buona funzione corporea.

 La salute del cuore

La ricerca mostra che mangiare più noci, come gli anacardi, può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Ciò può verificarsi riducendo la pressione sanguigna ed i livelli di colesterolo “cattivo”. Le noci sono naturalmente prive di colesterolo e contengono una buona quantità di grassi, fibre e proteine salutari per il cuore.

Contengono anche arginina, che protegge il rivestimento interno delle pareti delle arterie.

Altre vitamine e minerali proprie delle noci, come il potassio, le vitamine E e B6 e l’acido folico, aiutano inoltre a combattere le malattie cardiache.

Salute del sangue

Il rame e il ferro negli anacardi lavorano insieme per aiutare il corpo a formare e utilizzare i globuli rossi. Questo meccanismo a sua volta mantiene i vasi sanguigni, le ossa, i nervi e il sistema immunitario sani e funzionanti.

Salute degli occhi

Tutti sappiamo che le carote fanno bene agli occhi, ma anche gli anacardi sono miracolosi per la vista!

Contengono infatti alti livelli di luteina e zeaxantina, che agiscono come antiossidanti se consumati regolarmente.

Questi elementi proteggono gli occhi dai danni leggeri (che possono trasformarsi in cecità negli anziani) e possono persino contribuire a ridurre l’istanza di cataratta.

 

Perdita di peso

Secondo alcuni studi di Harvard, due porzioni di noci al giorno sono utili alla lotta contro le malattie cardiovascolari, il diabete e il cancro. Sostituire i grassi e le proteine animali con i grassi mono e polinsaturi che si trovano negli anacardi è un modo eccellente per controllare il peso e ridurre l’accumulo di grasso e colesterolo nel cuore.

Aiuto  alla digestione

Gli anacardi aiutano nella crescita e nello sviluppo, nella sintesi dell’acido nucleico e nella digestione

Sonno piacevole

Dopo la menopausa, gli anacardi conciliano  un sonno rilassato e piacevole durante la notte.

I radicali liberi

Gli anacardi aiutano il nostro corpo a utilizzare correttamente il ferro ed eliminare i radicali liberi che causano problemi di salute.

Che dire del grasso?

Gli anacardi contengono molte vitamine e sostanze nutritive, ma contengono anche molto grasso. La buona notizia è che questi grassi sono per lo più monoinsaturi e polinsaturi.
Quando sostituiscono i grassi saturi e consumati con moderazione, i grassi mono e polinsaturi possono aiutare a migliorare le malattie cardiache e ridurre il rischio di ictus e prevenire l’aumento di peso.
I grassi polinsaturi e monoinsaturi contribuiscono anche con la vitamina E alla dieta. La vitamina E è un potente antiossidante , ottimo per promuovere la crescita cellulare positiva e la salute generale del corpo.

Per concludere…

Una dieta che comprende anacardi è stata collegata alla prevenzione del cancro, alla salute del cuore e al mantenimento del peso. Gli anacardi sono un’ottima alternativa ai grassi e alle proteine animali e il loro delizioso sapore li rende uno spuntino soddisfacente.
Indubbiamente, gli anacardi sono un alimento versatile e sano, unico tra le altre noci e ricco di vitamine e sostanze nutritive essenziali per una buona salute. Quando potete, godetevi una manciata di anacardi e apprezzate i benefici di questa fantastica noce!