Tu sei qui: Home » Benessere » Medical SPA: di cosa si tratta? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere

Medical SPA: di cosa si tratta? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere

centro termale SPAPer una volta la moda non arriva dagli Stati Uniti d’America. Per una volta è l’Est Estremo, l’Oriente, a lanciare la tendenza. Si tratta delle beauty clinic o medical spa: sono più o meno la stessa cosa e promettono, oltre ai risultati estetici finali, anche le cure migliori in corso d’opera.

Per quei pochi e poche che non lo sapessero, le conseguenze post-operatorie degli interventi chirurgici estetici sono a volte piuttosto sgradevoli, tant’è che gran parte dei medici che si occupano di questa branca consigliano ai loro pazienti di prendersi sempre un po’di vacanza dopo aver fatto un’operazione del genere. Perché, del resto, non è carino farsi vedere in giro con un antiestetico filo chirurgico verde che passa attraverso le sopracciglia dopo una blefaroplastica (tirare su la pelle delle palpebre).

Una soluzione allora è rappresentata proprio dalle cliniche che offrono anche cure da Spa. In queste è possibile fermarsi anche più di una settimana, per tornare poi a casa già perfettamente in forma.

Offrono servizi ad altissimo livello, in effetti, e a costi dimezzati rispetto ai tariffari europei. E, finalmente, anche in Italia sono stati inaugurati luoghi di questo tipo, che per altro promettono di intervenire riconoscendo le reali esigenze dei pazienti.

Di strutture di questo tipo nel centro Italia ce ne sono due, ma anche le Spa e i centri benessere in Toscana spesso offrono trattamenti particolari in caso di situazioni post-chirurgiche.

Il Villa Borghese Institute, ad esempio, si trova nella capitale. Nella forma è un’elegante palazzina liberty di cinque piani in zona Parioli. Nella pratica è una clinica di chirurgia e medicina estetica, dotata di quattro sale operatorie.

Le quindici stanze di degenza sono arredate come suite, la spa offre una serie di trattamenti esclusivi, alla struttura si può accedere anche dai garage, il che è un’ulteriore assicurazione sulla privacy dei pazienti. Il costo dei trattamenti varia da persona a persona e a seconda dei casi e delle richieste: indicativamente, sei giorni di ricovero, a seconda dei trattamenti medico-estetici, possono costare fra i duemila e gli ottomila euro.

A Porto Cervo c’è Villa Armony Beauty Clinical Hotel: anche in questo caso si tratta di un resort a cinque stelle, con diciotto suite, terrazza, piscina e spa con percorsi benessere, prodotti e trattamenti sia a firma Carita, sia formulati dai cosmetologi della Beauty Clinic, il centro nevralgico dell’intera struttura.

Qui si fa solo medicina estetica, trattamenti come filler e botox, per esempio, che possono costare, a seconda dei casi, da un minimo di duecento a un massimo di cinquecento euro.

Non esistono specifici pacchetti da giorno, da weekend o da settimana: le cure sono personalizzate e prescindono da una visita iniziale. Indicativamente le spese per soggiornare a Villa Armony variano da un minimo di 150 euro a un massimo di 500 euro al giorno.

L’intento è quello di consolidare, mantenere ed esaltare i risultati ottenuti da chi ha affrontato interventi estetici. O, viceversa, di completare con interventi di chirurgia estetica i risultati ottenuti con la pratica di attività fisica.