Tu sei qui: Home » Benessere » Rimedi anti zanzara 100% green

Rimedi anti zanzara 100% green

punture zanzare rimediOltre alle alte temperature, il problema delle punture di zanzara nella stagione estiva è per molti orticoltori una faccenda estremamente seria, da affrontare con una strategia ben pianificata. Le zanzare si trovano spesso e volentieri nei pressi delle coltivazioni.

Per evitare il tormento delle zanzare in estate il consiglio è quello di prevenire il problema evitando di creare l’habitat che favorisca la proliferazione di questi insetti. Evitate di lasciare aperti i bidoni di raccolta dell’acqua piovana, ed abbiate cura di svuotare e ripulire accuratamente oggetti e contenitori, di qualsiasi natura e dimensione ove si possa depositare acqua, come, ad esempio, secchi, annaffiatoi e sottovasi, che, in caso contrario, potrebbero diventare dei veri e propri mezzi di diffusione di massa.

Per avere meno zanzare in giro è anche consigliabile fare in modo che l’erba nei prati adiacenti all’orto non cresca eccessivamente, ed evitare la formazione di pozze di acqua stagnante.

Esistono poi delle piante in grado di respingere le zanzare in modo naturale. Le più famose sono la citronella (Cymbopogon nardus), l’ingrediente naturale maggiormente utilizzato nella formulazione di repellenti anti zanzara, i gerani e la monarda punctata, dalle proprietà repellenti simili a quelle della citronella.

Molte erbe aromatiche sembrano essere sgradite a questi fastidiosi insetti, tra cui lavanda, rosmarino e basilico. Anche l’erba gatta è un efficace repellente naturale. Tra le varie soluzioni 100% green la catambra è la pianta anti zanzara per eccellenza, in quanto contiene molecole di catalpolo nocive per questi insetti.

Per una bordura colorata che protegga il vostro orto da zanzare e parassiti donandogli una nota di colore, potete scegliere la calendula (Calendula Officinalis), da piantare in piena terra ai bordi dei cespugli.

Una pianta di eucalipto vi aiuterà a tenere lontane le zanzare, ma piantatela in giardino solo se avete tempo e modo di dedicarle le giuste attenzioni. Si tratta, infatti, di una specie che può potenzialmente superare i 20 metri di altezza e, per evitare che raggiunga una tale dimensione, è necessario effettuare una regolare potatura nel periodo primaverile con apposito decespugliatore.