Tu sei qui: Home » Benessere » Tè deteinato: cosa è, quali sono i suoi benefici, proprietà e controindicazioni

Tè deteinato: cosa è, quali sono i suoi benefici, proprietà e controindicazioni

the deteinatoIl (chiamato anche the, te o thè) deteinato è chiamato così perché ulteriormente lavorato rispetto a quello comune e privato del tutto, oppure in parte, della teina. Il processo analogo a quelli impiegato per produrre caffè decaffeinato, ovvero privo di caffeina.

Caratteristiche nutritive e proprietà del tè deteinato

Nel thè deteinato, seppure in dosi estremamente ridotte troviamo la caffeina e teofillina che hanno proprietà stimolanti sul corpo umano. Inoltre, l’alto contenuto di sali minerali tra cui: sodio, fosforo, fluoro e potassio, contenuti specialmente nel te verde deteinato la rende un’ottima bevanda in grado di riequilibrare i livelli idrici-salini nell’organismo, ideale soprattutto per gli sportivi. La presenza di polifenoil e flavonoidi rende il the (o) anche una bevanda dotata di una potente azione antiossidante.

Benefici sul nostro organismo

Il tè in generale e dunque anche quello deteinato, fa bene alla linea perché ha un effetto depurativo e digestivo. Il the apporta benefici al cuore ed alle arterie, alcuni studi dimostrano che il suo regolare consumo possa diminuire il rischio di infarti e malattie cardiache in quanto impedisce l’ossidazione del colesterolo cattivo.

Controindicazioni del tè deteinato

Oltre ai tantissimi effetti positivi il tè deteinato ha anche qualche controindicazione, che è bene tenere presenti se si soffre di carenza di ferro. In tal caso è meglio evirane l’assunzione perché o polifenoli impediscono l’assorbimento del ferro nel sangue. Per chi non riesce a farne proprio a meno, si consiglia di berlo lontano dai pasti principali.

The deteinato in gravidanza: Si può bere?

Si, ma come per tutte le cose è meglio non esagerare. È importante anche sottolineare che, chi solitamente beve tè tradizionale, dunque contenente teina e caffeina, difficilmente riesce a sostituirlo con quello deteinato in quanto soddisfa in minor modo il gusto al palato