Tu sei qui: Home » Benessere » Un inverno tutto rosso

Un inverno tutto rosso

trattamento capelliQuale colorazione scegliere per i capelli per essere in linea con le scelte autunnali delle star? È ancora una volta il rosso ciliegia a imporsi come colore di tendenza per questo autunno 2016.

Tutte le sfumature da scegliere per essere alla moda

Noto come cherry bombre, il rosso ciliegie ha già conquistato in passato il cuore e la testa di molte celebrità. Anche quest’anno non si fa scavalcare da nuove tendenze e si impone come protagonista assoluto dell’autunno. Per chi vuole divertirsi a giocare è il rosso il colore di tendenza e le sue sfumature, le più scure, sono davvero numerose. Si spazia dalle evocazioni vinose a quelle del rosso rubino. Colori intensi, non adatti a tutte le don e a tutte le carnagioni. Sono sconsigliati, infatti, a donne con un sottotono di pelle caldo e dorato, o con un colore degli occhi molto scuro.

Prima di tutto, però, è bene badare alla salute del capello

Prima di intervenire con decolorazioni, mesches e sfumature è fondamentale accertarsi che il capello da trattare sia sano. Una chioma fluente e sana, infatti, riesce a valorizzare al meglio tutte le potenzialità di questi colori così particolari e di tendenza. E nel dubbio tra liscio e riccio è possibile giocare con entrambe le alternative. Una chioma ricci , infatti, trova nel trattamento alla cheratina (clicca qui per approfondimenti), su cui si sofferma anche il portale donnafemminile.it, la risposta migliore per diventare liscia.

Trattamento alla cheratina, di cosa parliamo

Il trattamento alla cheratina, sempre più in voga nei saloni di bellezza italiani, non è solo un trattamento lisciante ma aiuta a ristabilire l’equilibrio e la salute del capelli. Ecco perché può essere applicato a qualsiasi tipologia di capello, dal riccio stile afro al capello liscio.  Questo trattamento, infatti, ricostruisce lo strato di cheratina che protegge il capello ridonandogli lucentezza e vitalità. Si tratta di una proteina filamentosa, ricca di zolfo, resistente e stabile. È la principale componente del capello. Nel momento in cui si consuma, il capello rimane maggiormente esposto agli agenti esterni e diventa debole, fino a rompersi e rovinarsi.

Cosa c’è da sapere sul trattamento alla cheratina

Proviamo a tracciare un breve decalogo sulle proprietà della cheratina e sul perché ricorrere a questo speciale trattamento, non solo in estate. La cheratina, come visto, è un elemento di fondamentale per la salute dei capelli, li protegge e li tutela dagli attacchi degli agenti esterni, a partire da piastre e phon troppo caldi. Il trattamento alla cheratina, nato in Brasile come trattamento lisciante, si è evoluto e presenta nelle sue componenti un numero sempre più ridotto di agenti, come la formaldeide, potenzialmente dannose. Queste componenti di natura chimica erano utilizzate per allungare il potere lisciante del trattamento. Si tratta di un trattamento che, come visto, può essere fatto su capelli lisci, ricci, danneggiati, ondulati. Esiste un numero sempre crescente di prodotti, che possono essere utilizzati anche a casa, contenenti cheratina, proprio perché rappresenta un ingrediente indispensabile per la salute del capello. Non avranno gli stesisi risultati di un trattamento professionale ma aiutano. La cheratina viene utilizzata sia per effettuare la stiratura, quindi come trattamento lisciante, sia per effettuare un vero e proprio trattamento ristrutturante. In questo caso il trattamento va ripetuto almeno una volta al mese. Prima di procedere su questa strada, però, è bene effettuare una diagnosi del capello.