Tu sei qui: Home » Casa » Acquisti consigliati: Divano letto a scomparsa

Acquisti consigliati: Divano letto a scomparsa

asasa_800x600Arredare una piccola casa

Scopri come farlo con gli accorgimenti giusti.

Sei in procinto di arredare casa  ma la tua preoccupazione è gestire i pochi spazi a disposizione? Non c’è nulla di cui preoccuparsi: facendo le scelte giuste e con un pizzico di creatività nulla è impossibile, e soprattutto in questo caso i risultati possono essere stupefacenti. Non è necessario dunque essere degli interior designer per arredare la casa dei propri sogni, anche se piccola. Consideriamo alcuni accorgimenti ed eventualmente degli acquisti consigliati di mobili salvaspazio.

Cucina

Partendo dalla cucina, misuriamo perfettamente gli spazi che abbiamo a disposizione: è necessario cercare di adibire una cucina che non sia stretta e sia polifunzionale. Un consiglio generico è quello di sfruttare le altezze, facendo ampio ricorso a mensole (dove poter poggiare barattoli, alimenti, pentole, piccoli elettrodomestici) e ganci per appendere al muro stoviglie e pentole. Per le mensole, preferibilmente devono essere aperte, possiamo usare quelle chiuse per gli spazi inferiori.

Sfruttare gli spazi inferiori per incassare gli elettrodomestici di uso comune come il forno o una piccola lavastoviglie, evitando di porli in posizioni contigue. Consideriamo la possibilità di inserire una penisola nella nostra cucina, sia per consumare i pasti che come appoggio per cucinare. Al di sotto della penisola possono essere poste altre nicchie per conservare oggetti e quant’altro.

Acquisti consigliati: tavolini reclinabili e cucina monoblocco

Salotto

Per quanto riguarda il salotto, un primo passo è abbattere le divisioni creando uno spazio unico, possibilmente senza porta, o utilizzando al massimo una porta scorrevole. Anche qui è bene far ricorso a colori chiari, e posizionare uno specchio per far acquisire maggiore profondità al soggiorno. Si tratta di un vecchio trucco, un’illusione il più delle volte utilizzata.

Probabilmente il divano non potrà essere molto grande, si potrà optare per pouf e poltrone, o comunque ricorrere a un divano letto a scomparsa, per ottenere una soluzione salvaspazio efficiente. Sempre in termini di spazi ridotti, si potrà optare per una libreria modulare a muro. Se piazziamo un televisore, potremo metterlo su un mobile con delle mensole chiuse per conservare oggetti differenti. Mobili e accessori dovranno essere dalle linee rette e con toni chiari, discorso valido anche per tende e tappeti.

Acquisti consigliati: Divano letto a scomparsa.

Stanza da letto

In primis, seppur la stanza è piccola ma alta, è consigliabile soppalcare in modo tale da poter dormire sopra e adibire la parte di sotto liberamente, ad esempio allestendo un piccolo studio. Si può fare ricorso a mobili sospesi, che aiutano a ricreare l’illusione di un luogo più spazioso.

Potrete sfruttare lo spazio offerto dalle finestre, ad esempio con un tavolino a ribalta, in modo da utilizzare lo spazio di luci per usi vari, come una piccola scrivania/studio dove lavorare.

L’armadio dovrà essere possibilmente un modello ad ante scorrevoli, e possibilmente con un’anta a specchio. Utilizzare contenitori (come le cassettiere) che si sviluppano in verticale più che in orizzontale, posizionare se necessario la scarpiera dietro la porta.

Acquisti consigliati: letto a scomparsa con armadio

Bagno

Infine per il bagno scegliere innanzitutto degli elementi compatti, sanitari piccoli ma comodi (e in questo senso troviamo veri e propri articoli di alto design). Per il lavandino ad esempio potremo optare per un modello con il rubinetto con appoggio laterale, modelli con bordi sagomati e così via. È  possibile che dovremo rinunciare alla vasca da bagno e optare per la doccia: ve ne sono molte in commercio con dimensioni contenute ma dal profilo arrotondato in modo da risultare comode, ed ovviamente con aperture a scorrimento. La lavatrice andrà posta dietro la porta ove vi fosse spazio, o ricavare uno spazio sotto il lavandino se possibile.