Tu sei qui: Home » Casa » Arredamento per esterni, i mobili

Arredamento per esterni, i mobili

01_800x600Ogni anno c’è sempre un pezzo da sostituire, aggiustare o rimettere in sesto, succede molto spesso, a fine stagione con l’arrivo del primo freddo i mobili e quanto compone l’arredo da giardino li lasciamo fuori, rovinandosi inevitabilmente. Le soluzioni a questo punto sono due, riparare il riparabile dei mobili con un po’ di sano fai da te, oppure sostituire tutto o in parte l’arredamento per esterni.

La prima ipotesi quella di riparare e aggiustare sedie, tavoli e quant’altro può essere una buona idea, si porta tutto in garage e con del buon olio di gomito tra carta vetrata, vernice e pennelli riportare a nuova vita questi arredi malmessi. Sicuramente è un buon motivo per passare il tempo nei fine settimana non ancora buoni per sdraiarsi all’aria aperta o sotto l’ombra di una tenda da sole.

Tenda che in qualche caso sarà da riparare o aggiornare, specie se datata, la quale potrebbe essere sostituita con le nuove e moderne tende molto più pratiche e resistenti, nello specifico quelle avvolgibili o tende a caduta, secondo le necessità. In buona sostanza per molte famiglie l’arrivo della primavera anticipa una certa rivoluzione in giardino, specie quando gli arredi sono stati trascurati per anni e quindi è necessario un intervento per renderli ancora funzionali.

Come scegliere gli arredi per esterni

La regola della qualità vale per tutte le cose, in questo caso dovrebbe essere un punto fermo perché l’arredamento per esterni è ovviamente soggetto a un deperimento molto più veloce, il materiale quindi deve essere di buona qualità indipendentemente da quello scelto. Il materiale più elegante è sicuramente il legno, certo non resiste come il metallo o la plastica ma senz’altro un tavolo, una sedia o divanetto hanno tutto un altro tono se in legno.

La scelta da fare comunque è sulla qualità e la garanzia della durata di questi arredi. Da evitare sicuramente sono tutti quei prodotti dozzinali venduti nei bazar rionali o nei negozi asiatici, che per quanto siano economici alla fine ci si renderà conto che non vale la pena perché dureranno, appena una stagione a esser fortunati.

I negozi specializzati nella vendita di arredi per esterni sono gli unici che possono garantire il prodotto e offrire rassicurazioni sulla durata, compresa un’eventuale manutenzione degli stessi. Gli esperti sapranno consigliare stile ma anche il materiale più adatto anche in base al clima, ad esempio in montagna un materiale come il legno può durare molto più a lungo che al mare.

Dove acquistare l’arredamento per esterni

 Il negozio specializzato più vicino a casa sarà sicuramente in grado di offrire tutto il necessario, dagli arredi con annessi accessori e magari anche le tende da sole incluse le luci esterne.

In fine una comparazione o ricerca online potrebbe comunque essere utile, ci sono molti rivenditori di materiale per giardino che vendono dei pacchetti per l’arredamento per esterni, una sorta di kit tutto compreso, in questi casi si può sistemare il giardino con tutto il necessario risparmiando un po’ di soldi, oppure comparare i vari shop online confrontando i prezzi per valutare quello più conveniente.