Tu sei qui: Home » Casa » Arredare casa: stili d’arredo di tendenza 2021/2022

Arredare casa: stili d’arredo di tendenza 2021/2022

Quest’anno sta per volgere a termine e la voglia di rinnovare casa è già più forte che mai. Se non volete attendere lo scoccare della mezzanotte e apportare qualche modifica prima della fine di questo mese, allora non perdetevi la nostra guida su come arredare casa: gli stili di tendenza 2021/2022! Vi mostreremo, punto per punto, quali sono gli stili d’arredo da tenere d’occhio e come scegliere materiali, colori e finiture per rendere gli ambienti irresistibili.

La fine di un nuovo anno porta con sé non solo tanta riflessione sugli avvenimenti accaduti, ma anche tanti buoni propositi dovuti alla voglia di cambiamento. Un desiderio di rinnovamento che si riversa non solo su di noi, ma anche su tutto ciò che ci circonda. Fateci caso, una delle prime cose che facciamo a partire dalla metà di dicembre è stilare una lista con tantissimi punti su obiettivi che vogliamo raggiungere nei prossimi mesi. Leggere più libri, imparare una nuova lingua, bere meno caffè o perdere qualche chiletto. Qualsiasi cosa che magari non siamo riusciti a fare in questo 2021 potrebbe essere il nostro nuovo traguardo per il 2022.

In quest’elenco troveremo soprattutto immancabili punti riguardo l’arredo di casa, dalla scelta di un nuovo stile, all’acquisto di mobili e accessori pratici e di design per dare una nuova estetica all’appartamento. Ma si sa, la voglia di cambiare l’aspetto degli ambienti di casa è così forte che è difficile resistere. Volete arrendervi a questa tentazione di stile? Allora date un’occhiata alla nostra nuova guida su gli stili di tendenza 2021/2022 per arredare casa in modo pratico e originale.

Stili di tendenza 2021/2022: novità e idee per arredare casa

Prima di arredare casa abbiamo scelto uno stile principale da cui partire per poi orientarci e creare ambienti che siano accoglienti e originali. Rinnovare questo stile di partenza è il primo passo fare. Una sfida creativa stimolante, senza dubbio, ma c’è sempre il timore di commettere qualche errore, come la scelta dei colori, o di certi tipi d’arredo. Se volete apportare delle modifiche importanti ma non siete sicuri sul da farsi, l’idea è quella di rivolgersi a un arredatore online per creare in questo modo ambienti fatti su misura per ogni esigenza. Sul sito Glamcasamagazine oltre a trovare questo speciale servizio, potete consultare diverse guide molto complete sull’home decor e l’interior design.

E adesso vediamo insieme quali sono gli stili d’arredo più di tendenza.

Stili d’arredo di tendenza 2021/2022

Scegliere lo stile d’arredo è la prima cosa da fare non solo quando si arreda casa, ma anche quando si apportano delle modifiche. Per anni lo stile moderno ha dominato le pagine delle riveste d’arredamento, ma non è sempre la scelta più adatta per il proprio appartamento. Uno stile che va per la maggiore, molto versatile oltre che pratico ed elegante, è lo stile minimal, la vera tendenza per questo 2021/2022. Il minimalismo arreda con stile eliminando tutto ciò che è superfluo e creando spazi dalle linee pulite e colori luminosi.

Lo stile vintage è un’altra tendenza che va per la maggiore perché regala ambienti accoglienti e confortevoli grazie alle linee retrò dei suoi arredi e la scelta di pezzi unici e originali.

Sono 2 stili molto diversi tra loro. Lo stile minimal è ordinato, lineare e non prevede fronzoli e arredi con decori troppo elaborati. Tutto ciò che è superfluo viene eliminato. E infatti il motto del minimalismo è proprio less is more. Per quanto concerne lo stile vintage, invece, è senza alcun dubbio la scelta più indicata per chi ama creare angoli accoglienti animati da nuance calde e vibranti.

Ambienti versatili e accoglienti

Una delle cose più importanti che abbiamo appreso negli ultimi anni è che la gestione degli spazi di casa è fondamentale. Creare ambienti versatili, definire gli spazi ma non con rigidità, ma creando angoli facili da modificare e in cui aggiungere elementi e dettagli che prima non c’erano, questa è una delle tendenze 2021/2022 più interessanti da provare. I confini tra gli spazi non devono essere netti, fluidità e versatilità sono i concetti da esplorare e sperimentare. E questo si riversa anche sulla scelta della tipologia di spazio abitativo che vede una richiesta maggiore di loft e appartamenti con open space.

Creare ambienti luminosi e animarli con piante

Siete alla ricerca di qualche idea per pavimenti moderni? La scelta di una pavimentazione nuova e dai colori neutri è un ottimo punto da cui partire per rendere gli ambienti luminosi e spaziosi anche se non sono molto grandi. Le tendenze 2021/2022 prevedono infatti spazi luminosi, tanta luce naturale, colori neutri che daranno alla casa un aspetto accogliente e  rassicurante. Inoltre potete decorare e abbellire ogni angolo della casa grazie a piante di diverse tipologie che non solo daranno un’estetica più ricercata agli ambienti, ma sono anche perfette per aiutarci a rilassare corpo e mente.