Tu sei qui: Home » Casa » Casa nuova, arredamento nuovo!

Casa nuova, arredamento nuovo!

Cucine designSe siete in procinto di cambiare casa, che sia di proprietà o in affitto, il consiglio è sempre quello di arredarla nuovamente da cima a fondo, per dare un tocco di carattere e di gusto personale all’ambiente nel quale passeremo gran parte del nostro tempo. Le stanze più importanti e più costose da arredare sono la cucina ed il bagno, ma è anche vero che se acquistate qualcosa che veramente vi piace, per anni ed anni non avrete la necessità di cambiare niente al loro interno, se non eventualmente, colore delle pareti ed accessori.

Il salotto è una stanza dell’appartamento che deve avere personalità. Le nuove tendenze indicano come motivo predominante il tropical: carte da parati, tende, mattonelle, da quest’anno tutto sembrerà essersi ispirato al mare e agli animali tropicali. Lampade con tigri e giraffe, pareti dipinte di blu oceano con palme e fiori giganti riempiranno le nostre case, in maniera incisiva e molto particolare. Oltre a queste fantasie che non saranno di certo adatte a tutti i tipi di casa, le tonalità per dipingere le vostre pareti saranno abbastanza neutre: le varie gradazioni del bianco e del grigio, il beige, il cipria e il cammello saranno molto chic, ma il colore che più di tutti sarà di tendenza è il verde, inteso in tutte le sue gradazioni.

Chiaramente, se consideriamo la tendenza al tropicale, non possiamo trascurare l’arredamento che ad esso è necessario accostare: parliamo di un ritorno all’arredamento etnico ed africano, da tavolini in legno a sedie di paglia intrecciata.

I nuovi trend spingono verso le cucine design, costituite principalmente da materiali come marmo (o pietra per le pareti del bagno), ottone e bronzo. Il marmo fa parte di quella tipologia di materiali tipici del design, mentre l’ottone rappresenta una delle colonne portanti dello stile industrial chic; il bronzo invece, introdotto da poco come metallo di punta dell’interior design, si ispira allo stile classico e all’arredamento lussuoso.

Le indicazioni sulle nuove tendenze possono essere d’aiuto per avere idee su cosa acquistare e sul come decorare la propria casa, ma una dimora ha davvero carattere, non quando si uniforma forzatamente alle mode del momento, ma bensì quando rappresenta il nostro modo di essere e la nostra personalità. Quindi date sfogo alla fantasia e sperimentate, colorate, provate diversi tipi di arredamento fino a quando non troverete ciò che più vi fa sentire a vostro agio: solo allora potrete essere davvero fieri della vostra casa.