Tu sei qui: Home » Casa » Come arredare con mobili in ferro battuto

Come arredare con mobili in ferro battuto

complementi-di-arredo-interni-esterni18_800x463I mobili in ferro battuto sono sicuramente molto eleganti e danno un tocco di fascino ad un’abitazione, specie se arredata con gusto.
Negli anni passati il ferro era uno dei materiali più pregiati: quello battuto, spesso finemente lavorato, era un prodotto dei ricchi: i mobili di ferro battuto garantivano una lunghissima resistenza nel tempo. Oggi grazie ai trattamenti speciali ai quali vengono sottoposti, non sono nemmeno a rischio di ruggine e rimangono dei complimenti d’arredo davvero affascinanti coi quali arricchire la propria abitazione.

Minimalisti ed al contempo sempre raffinati per natura, i mobili in ferro battuto vengono da sempre usati per realizzare letti matrimoniali, o per l’arredo outdoor, ma stanno molto bene anche nel salotto, nella cucina, nella stanza da letto. La loro eleganza si sposa bene anche con arredi molto diversi. Storicamente, questi mobili sono molto diffusi soprattutto accoppiati al classico stile provenzale, che dà un tocco romantico alla casa, ma possono essere davvero versatili.

Esempi di mobili in ferro battuto sono il letto, ma anche tavolini e sedie, che stanno bene soprattutto sul terrazzo o sul portico, all’esterno.
Non solo mobili, ma anche i lampadari in ferro battuto possono dare un tocco di fascino e di antichità alla propria casa, con la loro presenza importante.
E non ci sono solo mobili, ma anche accessori per la cucina in questo bel materiale. Ma come arredare al meglio la casa con i mobili in ferro battuto? Ovviamente, parleremo di arredo per interni, ma come ben sappiamo i mobili di ferro battuto si sposano in modo eccellente con l’arredo outdoor. Esempio più classico, il tavolino con le sedie in giardino o sotto il portico.

Arredare in stile provenzale con mobili di ferro

Lo stile provenzale, come abbiamo detto, è uno di quelli che meglio si sposa con l’eleganza dei mobili di ferro battuto.
I colori pastello, come per esempio il giallo, il lilla, l’arancione, il beige e l’azzurro, si sposano bene con letti di ferro battuto ma anche un bel divano con cuscini bianchi. I materiali migliori per le tende sono il lino, il cotone, e ovviamente gli arredi tradizionali sono quelli più indicati.

Arredare in stile shabby chic con mobili in ferro

Anche lo stile shabby chic, volutamente trasandato e che usa mobili con effetto invecchiato e colori tenuti e pastello, è ideale con lo stile dei mobili in ferro. Un’accoppiata davvero fenomenale anche per un loft e per uno stile a metà fra l’antico ed il moderno.

Arredare in stile industrial con mobili in ferro

Lo stile industrial, con linee squadrate, acciaio, legno naturale e con fili e cavi di lampadari in bella vista, a primo acchito potrebbe non sembrare ideale per sposarsi ai mobili di ferro battuto ma in realtà non è così. Infatti basta abbinare delle sedie di ferro battuto con un grande tavolo in legno, anche quello dell’isola della cucina, per ottenere un effetto industrial perfetto. Per non parlare di un semplice specchio con cornice di ferro, ed inoltre il ferro battuto si sposa bene anche con la pelle, elemento fondamentale dello stile industrial.