Tu sei qui: Home » Casa » Come dividere cucina e soggiorno

Come dividere cucina e soggiorno

cartongesso_800x510Oggi la soluzione dell’open space, vale a dire diversi ambienti della casa senza separazioni di pareti, è molto di moda. L’open space dà l’idea di una casa moderna, ed è un’opzione comoda per avere una casa molto luminosa e areata, vivibile al massimo e con grandi spazi: la cucina con bellissimi tavoli midj come quelli prodotti dall0omonima azienda, e la zona giorno dove rilassarsi. 

Il grande vantaggio di una abitazione senza divisioni è la possibilità di personalizzare le strutture e la gestione della casa. In primo luogo, è possibile intervenire separando per esempio la cucina dal soggiorno, due zone che – per motivi di privacy ma anche per motivi igienici – spesso si tende a tenere separate. 

Come ci racconta Peter Gaiani, titolare dell’omonima ditta di cartongesso Rimini, una delle migliori soluzioni per separare diversi ambienti nella stessa casa open space è quella di ricorrere al cartongesso. 

Soluzione semplice, economica, estremamente versatile e personalizzabile e rimovibile in ogni momento, il cartongesso permette di ottenere tutti i tipi di effetti che si vogliono per separare la cucina dalla zona giorno. 

Si può optare per delle scenografiche colonne per la separazione della cucina dal soggiorno, se non si vuole precludere del tutto la vita. 

Il cartongesso permette di dividere ambienti con poca spesa, e senza ‘chiudere’ completamente gli spazi. Inoltre si ha una elevata possibilità di personalizzazione del risultato, per esempio si possono creare delle nicchie e spazi nella parete, metterci vasi, quadri, soprammobili. 

Una delle soluzioni migliori, versatili ed economiche è quella della libreria come separé fra cucina e zona giorno: si tratta di un elemento d’arredo molto piacevole e moderno. 

Se non si vuole del tutto rinunciare alla luce che proviene dalle finestre o dalle vetrate, e per evitare di far diventare la cucina una zona troppo buia, si può sempre optare per la separazione con pareti vetrate (che è una soluzione molto di moda oggi, soprattutto nell’arredamento moderno ed industriale), o per librerie aperte che lascino passare la luce, ricreando un vedo-non-vedo. 

Una libreria componibile con delle piante può essere una soluzione economica e d’effetto.

Una soluzione pratica e comoda alternativa all’uso del cartongesso o all’acquisto di una libreria è quella di creare un muretto a separazione delle stanze, oppure, se non si vuole intervenire con dei lavori, si può anche pensare di separare le stanze semplicemente dipingendole di diverso colore e magari aggiungendo qualche pianta a terra.