Tu sei qui: Home » Casa » Come illuminare una piccola stanza

Come illuminare una piccola stanza

illuminazione stanza piccolaCasa delle Lampadine è uno dei più importanti punti di riferimento in tema illuminazione in Italia. L’esperienza di oltre 40 anni di vendita diretta al pubblico ha portato l’azienda a riscontrare il successo anche in rete. Casa delle Lampadine offre consulenza e progettazione illuminotecnica gratuita ai propri clienti per garantire il miglior servizio possibile.

Illuminare una piccola stanza

La casa ha bisogno di essere illuminata correttamente in ogni suo spazio affinché gli ambienti siano sfruttati al meglio. Si parla sempre di illuminazione degli ambienti ampi come i salotti, le camere da letto o le cucine, e una piccola stanza, come deve essere illuminata?

Più un ambiente è ristretto, più diventa fondamentale scegliere bene le fonti luminose. La luce ha lo straordinario potere di rendere gli ambienti più ampi, ma anche più accoglienti e funzionali. Scegliere accuratamente l’illuminazione delle stanze più piccoli comporta numerosi vantaggi. Innanzitutto lo spazio sembrerà più ampio all’occhio. In secondo luogo se l’ambiente è correttamente illuminato viene utilizzato meglio. Illuminare bene significa anche rendere lo spazio più accogliente.

Qualunque sia lo scopo principale della stanza piccola di cui si dispone, l’illuminazione è la prima cosa a cui si deve pensare in fase di progettazione o ristrutturazione. Un ambiente stretto deve essere illuminato coadiuvando le fonti luminose da quella centrale a quelle laterali e dal basso.

La fonte luminosa principale sarà quella a soffitto, che può essere sia di tipo plafoniera che a sospensione a seconda della tipologia di arredo e di uso della stanza. Le plafoniere offrono un’illuminazione più estesa, pertanto sono preferibili rispetto alle sospensioni che concentrano il flusso luminoso nella parte centrale. Le plafoniere moderne hanno uno spessore molto contenuto, offrendo allo stesso tempo una illuminazione migliore anche grazie al maggior flusso luminoso delle lampadine led.

La luce principale deve essere supportata da altre fonti luminose: applique, faretti, lampade da terra e da appoggio. Esistono in commercio lampade molto compatte anche in questi termini, sottili e di minimo impatto visivo. A seconda dell’impiego che si farà della stanza è possibile prevedere l’integrazione di luce artificiale anche con moderne strisce led o tubi led, dall’appeal moderno e di design.

Avendo problemi di spazio e di metratura è ottimale prediligere lampadari molto compatti, dal design minimalista. I faretti soprattutto sono la tipologia perfetta quando si hanno problemi di spazio. Ad incasso o su binario o a se stanti i faretti si prestano a diversi contesti stilistici, sono di semplice installazione e occupano effettivamente poco spazio.