Tu sei qui: Home » Casa » Il condizionatore funziona male? no problem, basta pulirlo

Il condizionatore funziona male? no problem, basta pulirlo

Come pulire il condizionatore di casa

condizionatoreEcco come pulire il condizionatore di casa da soli senza l’aiuto di un esperto. Pulire il condizionatore di casa è un’operazione abbastanza semplice.

La pulizia è indispensabile per respirare aria pulita e per mantenere invariata l’efficienza dell’impianto evitando inutili sprechi energetici, oltre che per prevenire eventuali blocchi improvvisi del sistema. Innanzitutto è necessario staccare la corrente elettrica e smontare la parte esteriore del condizionatore e gli split eliminando eventuale sporco che può trovarsi all’interno.

Per la polvere si consiglia di utilizzare l’aspirapolvere, mentre per lo sporco più fine, acqua e un detergente neutro.

Per una pulizia più profonda della carrozzeria del condizionatore è consigliabile utilizzare uno spray germicida da utilizzare a lavaggio ultimato. Successivamente bisogna rimuovere i filtri antipolvere e pulirli adeguatamente con acqua e sapone neutro, risciacquando accuratamente.

Per pulire lo scambiatore di calore è necessario utilizzare uno dei tanti prodotti specifici che ci sono in commercio, aiutandosi con un piccolo pennello per raggiungere gli angoli più nascosti. Soprattutto la pulizia deve riguardare la vaschetta di raccoglimento della condensa, con lo stesso prodotto utilizzato per lo scambiatore.

Per una pulizia profonda delle tubazioni esterne è suggeribile usare un compressore ad aria e passare successivamente con un panno morbido inumidito con acqua tiepida.

Se la coibentazione delle tubazioni esterne è rovinata è necessario sostituirla, perché può comportare una diminuzione del rendimento della macchina per l’aria condizionata. Si consiglia di effettuare le operazioni di pulizia del condizionatore alla fine di ogni utilizzo estivo.

Dopo averle effettuate bisogna ripristinare la corrente elettrica e provvedere alla riaccensione del condizionatore, senza soggiornare nel locale per almeno un paio d’ore, assicurando un’aerazione costante per tutto il tempo.

Questo soprattutto perché devono dissolversi i prodotti chimici impiegati durante le operazioni di pulizia della macchina, che potrebbero arrecare fastidi a occhi e gola nelle persone che soffrono di qualche allergia.

Per quanto riguarda la verifica del gas che serve a produrre l’aria fredda è necessario però rivolgersi al personale specializzato, perché non può essere effettuata con fai da te, a meno che non siate esperti di impianti di condizionamento dell’aria.

Nel caso sia necessario la ditta specializzata provvederà al rabbocco del gas, dopo un controllo effettuato con un termometro elettronico per misurare la temperatura dell’aria emessa dalla macchina.

Per non commettere errori nelle operazioni di pulizia è sempre meglio affidarsi a qualche esperto di impianti di condizionamento, ma non spaventatevi perchè si tratta davvero di un’operazione molto facile.