Tu sei qui: Home » Casa » Divani e poltrone di design: consigli per gli acquisti

Divani e poltrone di design: consigli per gli acquisti

5.Divani e poltrone di design_kewego_it_800x534Chi è alla ricerca di un divano di design per il proprio soggiorno può contare su una scelta di proposte molto ampia: dalle soluzioni moderne a quelle più tradizionali, dalle soluzioni rigide a quelle più morbide, dalle soluzioni colorate a quelle bianche, ce n’è per tutti i gusti. A seconda dello stile del proprio salotto, dunque, conviene valutare con la massima attenzione il modello e lo stile del divano per cui si ha intenzione di optare, tenendo presente che dalle sue caratteristiche dipenderanno la qualità del relax e del comfort di cui si potrà beneficiare nella vita di tutti i giorni.

Le dimensioni

Uno dei primi elementi che devono essere valutati nella scelta di un divano è quello relativo alle dimensioni, che vanno a incidere anche sull’ingombro: ovviamente c’è bisogno di un divano il cui formato sia proporzionato rispetto alla metratura del locale in cui andrà collocato. Il divano non deve mai ostacolare la libertà dei movimenti e il passaggio delle persone all’interno del salotto, anche se è destinato a essere aperto per trasformarsi in un divano letto.

Dal punto di vista estetico, le soluzioni a disposizione sono davvero tante, come si può verificare dando uno sguardo alla collezione design Cassina: la scelta della tonalità cromatica deve essere compiuta non solo in funzione dei gusti individuali, ma anche dello stile complessivo dell’ambiente. Un colore scuro, per esempio, di solito fa apparire il divano più imponente rispetto a quanto non sia realmente, mentre in presenza di toni più neutri la zona living sembra più ariosa e più grande. Ecco perché i divani scuri sono da preferire solo in presenza di soggiorni ampi e ben illuminati, mentre chi vive in un monolocale, o comunque ha a che fare con una zona giorno più ristretta, non può fare a meno di far cadere la propria scelta su tinte neutre.

I materiali

Parlare dei materiali di un divano o di una poltrona di design vuol dire fare riferimento al suo tessuto. I divani in pelle da sempre sono sinonimo di eleganza e di qualità, anche per la loro capacità di acquisire bellezza e carattere con il trascorrere degli anni, ma non si possono trascurare le loro esigenze in termini di cura, pulizia e manutenzione. Inoltre, la pelle in estate e quando fa caldo potrebbe essere fastidiosa al tatto. Per evitare questi inconvenienti si può optare per poltrone e divani in tessuto sfoderabile. Questa caratteristica è molto preziosa soprattutto per chi ha degli animali domestici o dei bambini in casa, visto che garantisce la massima facilità per i lavaggi.

Per quel che concerne la scelta dello stile, si può decidere se puntare su una soluzione più tradizionale o su un prodotto più orientato verso la modernità. Ma volendo si può intraprendere anche un metaforico giro attorno al mondo, per andare alla scoperta di uno stile etnico o di uno stile scandinavo. Chiaramente non si può non tenere conto dell’estetica del resto del salotto, ma non mancano i designer che spingono verso proposte a contrasto, capaci di creare un effetto di distacco che renda l’ambiente più originale e meno anonimo. Un esempio? Una poltrona in stile classico, magari in pelle e con finiture capitonnè, inserita in un locale minimal e all’insegna della modernità.

Tutto dipende dai gusti personali, ma anche dalla voglia di osare e – ovviamente – dal budget che si è disposti a investire per migliorare e per valorizzare la propria abitazione: per fortuna il mercato propone soluzioni di ogni genere e per tutte le tasche.