Tu sei qui: Home » Casa » Gli utensili indispensabili per il fai da te in casa

Gli utensili indispensabili per il fai da te in casa

utensili per il fai da te in casaIn cosa consiste il fai da te

Molte persone hanno la passione per il bricolage, ovvero per la creazione o la manutenzione dei propri oggetti in casa.

C’è chi si diletta in un bricolage di tipo artistico, quindi specificamente volto ad abbellire e decorare la propria casa, e c’è chi ha la passione per le costruzioni e le riparazioni domestiche, magari da svolgere nel fine settimana.

Non mancano, infine, gli amanti del giardino fai da te, ai quali servono sicuramente degli attrezzi specializzati.
Ecco quali sono tutti gli utensili di cui non si può proprio fare a meno.

Utensili di cui non si può fare a meno per il bricolage di tutti i giorni

Chi si diletta nelle riparazioni di elettrodomestici, mobili, componenti elettriche o giochi dei bambini sa perfettamente che in una casa non può mancare una cassetta degli attrezzi, che in presenza di patiti del bricolage diventa necessariamente più fornita.

Accanto al martello e ai chiodi, che non mancano in nessuna casa, non si può assolutamente rinunciare ad un buon trapano professionale che abbia anche il supporto per avvitare viti: questo permetterà di snellire il lavoro e di avvitare anche la vite più ostinata pur se in mancanza di molta forza nelle braccia, assicurando l’oggetto che state riparando. Le chiavi inglesi e i pappagalli sono utensili assolutamente irrinunciabili per chi ja bisogno spesso di svitare dadi e bulloni, e sarebbe meglio avere almeno 3 chiavi inglesi di diverse misure per intercettare quella giusta.

Infine, per quanto riguarda i cacciaviti, è bene tenerne almeno uno a lama piatta di dimensioni non troppo grandi, e almeno due con lama a stella per allentare le viti dei mobili e dei giocattoli dei bambini, che tradizionalmente hanno questo formato.

Utensili da decorazione

Gli appassionati del bricolage artistico non possono certo essere lasciati da parte, dal momento che il fai da te rappresenta l’ultima frontiera dell’arredamento e del relax domenicale, oltre che del risparmio.

Chi vuole dilettarsi nel fai da te di questo tipo non può rinunciare per nessun motivo al mondo ad una serie di pennelli da vernice di varia foggia e di varie misure, eventualmente realizzati con setole differenti per i diversi scopi. I pennelli a sezione quadrata ed impugnatura ergonomica, ad esempio, servono per imbiancare, mentre quelli con setole più soffici e un taglio più piccolo e diagonale sono i pennelli specifici per la decorazione, utili a fare le rifiniture ma anche a svolgere disegni e arabeschi sulle pareti o sui mobili.

Se qualcuno ama costruire mobili in legno, scaffalature o mensole con i metodi del fai da te, allora dovrà assolutamente dotarsi di una piccola pialla manuale per levigare i tasselli di legno prima di assemblarli in un nuovo mobile, rimuovendo tutte le schegge e le parti rovinate dai tagli industriali.

La carta vetrata di diverse durezze è uno degli utensili fondamentali per chi si diletta nel fai da te e ama costruire e riparare complementi d’arredo, perché a volte le sbavature da correggere e le imperfezioni da levigare sono molto piccole e si verificano quando il complemento è già costruito, magari è già un mobile della vostra casa ed ha bisogno solo di essere rivitalizzato. In quel caso una passata di carta vetrata della giusta densità contribuisce a non rovinare il mobile ed a farlo tornare all’antico splendore.

Accessori indispensabili per un giardino fai da te

Chi pensa che il fai da te possa esplicarsi soltanto in casa sbaglia completamente: sono in netta crescita, negli ultimi anni, gli amanti del giardino e delle tecniche di sistemazione autonoma del proprio spazio verde.

Chi si vuole intrattenere nella cura del proprio giardino con metodi fai da te, allora, non può rinunciare ad utensili come le cesoie e la sega manuale, adatti a potare i rami secchi delle piante per farle ricrescere più forti e più sane di prima.

Tutto questo non è possibile, ovviamente, senza disporre dell’accessorio principe per chi lavora sulle proprie piante, ovvero i guanti da giardino, utilissimi per il fai da te che non vuole incorrere in problemi o infiammazioni alla pelle delle mani per via dei solventi e dei prodotti chimici fitoterapici.

I più professionali, sempre alla ricerca di un giardino perfetto fai da te, trionfo di convenienza e di bellezza, non potranno di certo rinunciare ad un piccolo tosaerba o ad un decespugliatore, che permette di regolare la lunghezza delle piante in modo veloce senza dover effettuare una potatura manuale.