Tu sei qui: Home » Casa » Idee per l’arredo del bagno

Idee per l’arredo del bagno

Vuoi portare una ventata di aria fresca in casa e arredare il bagno con mobili di design? Tieni presente che la soluzione d’arredo per la quale dovrai optare deve  essere in linea con il resto della casa al fine di garantire una piacevole continuità stilistica.

Per i mobili da bagno moderni il mercato offre prodotti molto interessanti, come ad esempio le nuove collezioni di Savini Due, ideali per ambienti moderni o tradizionali.

Il cambio dei sanitari

Se vuoi donare un nuovo look al tuo bagno, la prima operazione da fare è la sostituzione dei sanitari. Il colore, la forma e il design vanno scelti in base all’arredo e alle tue preferenze estetiche. C’è poi una questione importante da risolvere: meglio i sanitari a terra o quelli sospesi? Dipende dalle tue esigenze. I sanitari a terra sono sicuramente più solidi; i sanitari sospesi non toccano terra, sono più igienici, favoriscono la pulizia e danno un maggior senso di luce.

C’è da fare un’altra considerazione: è preferibile avere sanitari con cassetta di scarico wc interna al muro, quindi invisibile. Non sempre è possibile però, soprattutto in molti bagni vecchi che hanno pareti piuttosto sottili e quindi non possono contenere la cassetta.

In questo caso ci sono due opzioni: scegliere un wc con cassetta a zaino, una soluzione che non incontra il favore di tutti, oppure realizzare una piccola parete in grado di contenere la cassetta di scarico.

Come ottimizzare l’illuminazione in bagno

L’illuminazione in bagno svolge un ruolo importantissimo, poiché assolve a diversi compiti. Con un apposito gioco di specchi, la luce riflette all’interno del bagno dando una sensazione di maggiore spaziosità.

Bisogna assicurare un’illuminazione piena in determinati punti del bagno, come lo specchio, dove si compiono azioni che richiedono la massima precisione (farsi la barba, truccarsi, pettinarsi, ecc.). A tal proposito si parla di luce focalizzata sullo specchio, mentre quella che si irradia in tutto l’ambiente viene definita luce diffusa. È inoltre opportuno scegliere con attenzione materiali riflettenti, cioè capaci di far “rimbalzare” la luce che diventa in tal modo un vero e proprio elemento d’arredo.

Le soluzioni disponibili sono diverse: il classico lampadario a sospensione può andare bene per i bagni caratterizzati da soffitti piuttosto alti. Mentre nei bagni moderni è preferibile optare per soluzioni minimal ma di grande impatto, come le luci a LED, che regalano un’atmosfera calda, non risentono dell’umidità e garantiscono un buon risparmio energetico. Altre soluzioni alternative per i bagni moderni sono le plafoniere, i faretti e le appliques.

Quali mobiletti e accessori scegliere per il bagno?

In bagno bisogna sfruttare lo spazio in altezza, quindi mensole e pensili sono ottime soluzioni per ridurre l’ingombro. Si possono poi inserire dei piccoli mobili sotto il lavandino oppure sospesi alle pareti, così da tenere in maniera ordinata i propri oggetti di utilizzo quotidiano come pettini, creme, spazzolini e dentifrici. Per sfruttare al massimo le potenzialità di questi complementi d’arredo è possibile inserire le luci a LED per migliorare l’illuminazione in prossimità dello specchio. Uno sgabellino di design, poi, è un’ottima idea per appoggiare abiti e indumenti intimi.

Come scegliere i pavimenti

I pavimenti nei bagni devono essere innanzitutto resistenti, solidi, antiscivolo ed impermeabili. La ceramica è uno dei materiali più apprezzati, ma ci sono tante altre soluzioni moderne come il pavimento in cemento resina che si adatta sia ad ambienti classici che moderni ed amplia visivamente le dimensioni del bagno.

Altro materiale molto apprezzato è il linoleum, dotato di proprietà antibatteriche ed ipoallergeniche, facile da pulire e piuttosto resistente all’usura. Il gres, poi, assicura un’elevata resistenza all’abrasione ed alle macchie, quindi garantisce una notevole pulizia.

Tra le soluzioni più romantiche e suggestive c’è il parquet, ma bisogna fare molta attenzione alla scelta. È consigliabile puntare su specie legnose altamente resistenti come il Teak, il Merbau ed il Doussiè.

Ristrutturare il bagno

Se, invece, hai in mente di ristrutturare il bagno devi innanzitutto stabilire un budget massimo di spesa e stilare una progettazione precisa e strutturata, affinché i lavori procedano spediti e senza alcun intoppo. Il costo finale dipende dalla tipologia di accessori e di materiali prescelti, ma generalmente oscilla tra i 2.000 ed i 3.000 euro per i bagni di piccole dimensioni; la spesa potrebbe però lievitare in caso di bagni grandi.