Tu sei qui: Home » Casa » Installare una piscina nel proprio giardino: tutto quello che bisogna sapere

Installare una piscina nel proprio giardino: tutto quello che bisogna sapere

1. Installare una piscina nel proprio giardino tutto quello che bisogna sapere_800x444Sono sempre di più le persone che decidono di voler installare nel proprio giardino di casa, una bella piscina.

Ma qual è l’iter burocratico da seguire?

E soprattutto, quanto costa poter fare questo?

Vediamo nel dettaglio tutto ciò che bisogna sapere.

Installare una piscina nel proprio giardino: differenza tra piscina interrata e fuori terra

La piscina interrata è sicuramente più duratura nel tempo e con la giusta manutenzione, la casa aumenterà di valore.

Tuttavia, è necessario avere un permesso da parte del comune per poter eseguire i lavori, mentre per quella fuori terra tutto ciò non servirà.

Se si sceglie la piscina interrata è necessario per prima cosa rivolgersi ad un tecnico specializzato in modo tale da valutarne la fattibilità in merito ai lavori da eseguire.

La figura può essere quella di un geometra, architetto o di un ingegnere. Verrà effettuato un sopralluogo e una volta appurato che non sussistono limiti sia dal punto di vista ambientale che architettonico, il tecnico rilascerà al comune di appartenenza la certificazione apposita.

Il Comune, potrebbe richiedere ulteriori documenti che possono riguardare ad esempio, il flusso e il deflusso d’acqua, tuttavia avrà 30 giorni di tempo per comunicare una risposta affermativa o negativa.

Per la piscina fuori terra invece, come accennato in precedenza non occorrerà svolgere questa prassi. Si tratta di una soluzione davvero ottima per sfruttare gli spazi esterni.

Questa tipologia di piscina ha l’indiscusso vantaggio di essere portatile, il che significa che può essere spostata facilmente da un luogo all’altro.

Inoltre, è molto facile da smontare e da rimontare. Tutto quello che occorre fare è trovare una postazione, montarla e riempirla d’acqua. Non serve fare altro!

Le piscine fuori terra sono molto più facili da gestire in termini di manutenzione, tuttavia hanno lo svantaggio di rovinarsi con il tempo a differenza invece dell’altra tipologia di modello.

A seconda delle proprie esigenze, la si potrà posizionare ovunque si voglia, senza avere alcun limite.

Sono disponibili in diverse forme, dimensioni e profondità. Scegliere dunque quella che fa al proprio caso non è assolutamente semplice.

Installare una piscina fuori terra nel proprio giardino: quali sono i fattori da considerare

Quando ci si approccia all’installazione di una piscina nella propria casa, si dovranno tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali.

Primo fra tutti, lo spazio a disposizione: prima operazione da effettuare è infatti misurare lo spazio che si ha disposizione. È consigliabile lasciare 1 metro tra la piscina e le altre strutture.

Tra le altre raccomandazioni:

  • evitare lo spazio attorno gli alberi in quanto le cortecce, i rami, le foglie tendono a sporcare con molta velocità l’acqua;
  • l’area di terreno deve essere piatta e non presentare irregolarità, preferibilmente munita di una pavimentazione adeguata;
  • è opportuno evitare di posizionare la piscina fuori terra sotto cavi elettrici.

Una volta terminata questa prima operazione, si passa alla scelta della forma e altezza della piscina. In generale si tendono a prediligere le forme tonde in quanto semplici e veloci da installare, mentre quelle rettangolari massimizzano la spazio però il vantaggio è che sono molto più lunghe, alcune arrivano addirittura fino a 18 metri di lunghezza, per cui chi ama nuotare questa tipologia è la più consona alle proprie esigenze.

A questo punto non resta altro da fare che concentrarsi sulla tipologia di piscina da collocare. A differenza di quanti molti pensano, scegliere la tipologia di piscina non riguarda solo la classica vasca blu in materiale plastico, ma ci sono alcuni modelli anche in legno.

Si tratta però di linee più costose, quindi attenzione al design che si sceglie perché il prezzo aumenterà.

I vantaggi dell’avere una piscina

Numerosi sono i vantaggi che si possono ottenere affidandosi alla giusta azienda. Di sicuro piscinelaghetto offre innumerevoli benefici per i suoi clienti che decidono di rivolgersi a loro per l’acquisto della piscina:

  • salute, allenamento e forma fisica;
  • relax, benessere e vita quotidiana;
  • qualità e aumento di valore della casa.