Tu sei qui: Home » Casa » Lampada da tavolo: stili e tendenze

Lampada da tavolo: stili e tendenze

img3_600x600L’illuminazione in casa è molto importante e quindi anche la scelta di una buona lampada da tavolo, indispensabile sia per creare un’atmosfera calda e rilassata, sia per facilitare la lettura e non stancare eccessivamente la vista quando ci rilassiamo davanti ad un buon libro. Le lampade da tavolo creano un’illuminazione diretta e cioè la luce si irradia direttamente sul punto da illuminare, permettendo una visione molto chiara. Allo stesso tempo però, dato che queste lampade sono posizionate in prossimità del viso, la lampadina non deve essere direttamente visibile per evitare la possibilità di rimanerne abbagliati. Generalmente questo genere di lampade sono di piccole dimensioni e ne esistono di diverse tipologie per soddisfare ogni esigenza. Prima di procedere ad un acquisto dobbiamo stabilire dove vogliamo posizionare la lampada, se sopra una scrivania per lavorare o sopra un tavolino accanto al divano per i momenti di relax. In ogni caso non dobbiamo mai perdere di vista lo stile che vogliamo dare alla stanza e il modo migliore per far risaltare la nostra lampada è sicuramente la scelta del paralume, che influenza l’effetto della luce in modo diverso a seconda delle sue dimensioni e del colore.

Lampada da tavolo di design: i trend del momento

In casa spesso si sottovaluta l’elemento illuminazione, niente di più sbagliato. I complementi di illuminazione sono tantissimi e legati a diverse esigenze, inoltre oggi svolgono un elevata funzione decorative, accessori di design che arredano e donano carattere e personalità ad ogni ambiente interno o esterno. In vendita troviamo lampade a sospensione, abat-jour, plafoniere, applique, piantane e lampade da tavolo. Proprio su quest’ultime vogliamo dedicare qualche consiglio, in base all’uso specifico che se ne deve fare.

Questi sono solo alcune soluzioni disponibili, tutte in vendita su Verdelilla Home un negozio online per la vendita di complementi e accessori per l’arredamento. Non resta che definire il nostro stile e scegliere la lampada da tavolo più affine ai nostri gusti e alle nostre necessità.

Come scegliere una lampada da tavolo: alcuni consigli utili

In ogni scrivania che si rispetti troviamo una lampada da tavolo, non solo per motivi funzionali, per leggere e lavorare, ma anche come elemento decorativo. In commercio esistono molte versioni di lampade da tavolo da scegliere in base al gusto personale, ma anche in base alle proprie esigenze.

Volete illuminare la scrivania per non stancare la vista mentre lavorate? Particolarmente utile sarà quindi scegliere una lampada regolabile, per poterne controllare l’altezza, l’inclinazione e la direzione. Una buona soluzione c’è la offre Vesta con la sua lampada in plexiglass “Like Water”, nella versione piccola che in quella grande con braccio mobile per poterlo spostare agevolmente e illuminare con luce diretta tutta la superficie. Possiamo sfruttare al massimo tutta la sua luminosità, e grazie al diffusore orientabile possiamo evitare di restare abbagliati o riflessi indesiderati.

img1_600x600

Se invece vogliamo creare un punto luce accanto al divano prestiamo attenzione alla scelta del paralume, in armonia allo stile di arredamento della casa. Se per esempio, vogliamo posizionare la lampada su una mensola o sopra una consolle, sarà meglio scegliere un paralume ovale o rettangolare per fare in modo che si avvicini il più possibile alla parete. Un esempio perfetto è la lampada di design con farfalle Karman “Central Park”, con struttura in metallo forato laccata bianca. Un’esplosione di fiori e luci, e le farfalle incluse sono in metallo con magnete, da poter staccare e riattaccare dove si vuole.

img2_600x600
Se invece dobbiamo mettere la lampada accanto al divano o una poltrona, assicuriamoci allora che le dimensioni siano adatte allo spazio, assicuriamoci che non sporga troppo dal bordo del tavolino. Una buona soluzione può essere la lampada Envy “Ozè” in ceramica nera con paralume in tessuto nero e decoro bianco.