Tu sei qui: Home » Casa » Lavori in cartongesso: idee e consigli per ristrutturare casa

Lavori in cartongesso: idee e consigli per ristrutturare casa

Ristrutturare casa non è poi così difficile. Se la volontà è quella di ridurre ai minimi termini interventi troppo dispendiosi, puoi scegliere il cartongesso, materiale che unisce resistenza, versatilità e possibilità di personalizzazione.

Vediamo ora perchè il cartongesso è un’ottimo materiale per i tuoi lavori di ristrutturazione e quali ambienti puoi migliorare in modo semplice e funzionale!

Cartongesso: perché sceglierlo?

Per quale motivo la tua scelta dovrebbe quindi ricadere sul cartongesso? In seguito ecco una serie di buoni motivi:

  • con ogni probabilità, l’immobile che vorrai ristrutturare è stato costruito in un’epoca in cui non veniva data importanza all’isolamento termico come ai giorni attuali. Se il problema è questo, il cartongesso è una soluzione economica e funzionale;
  • essendo in presenza di un materiale che negli anni è stato oggetto di una costante evoluzione, i pannelli che attualmente si trovano in commercio si caratterizzano per un’elevata resistenza agli urti;
  • se è vero che una lastra comunemente acquistabile è larga mediamente 120 cm, è altrettanto vero che il cartongesso può essere sia tagliato che lavorato su misura;
  • in ultimo, non per importanza tuttavia, c’è la pulizia. L’operazione di taglio che coinvolge le lamine rappresenta una fase che quasi mai genera troppa polvere. In ogni caso, un normale aspirapolvere sarà sufficiente ad eliminare ogni impurità.

La controsoffittatura

Se deciderai di realizzare un controsoffitto in cartongesso, avrai l’opportunità non soltanto di ritoccare verso il basso l’altitudine della singola stanza, ma anche di poter installare sulla superficie del pannello luci o lampade.

Oltretutto, sarai libero di posizionare al suo interno una griglia di aerazione la quale, soprattutto nella stagione estiva, garantirà piacevole frescura. A risentirne positivamente sarà anche l’impatto visivo dell’ambiente, dal quale potranno essere eliminati quei tanto tradizionali quanto antiestetici split.

Se amante non sei del monocolore, non devi temere. Anche qui, la personalizzazione è massima, dato che potrai sbizzarrirti con colorazioni che dovrai saper abbinare tenendo d’occhio anche il mobilio sottostante. Grazie a questa soluzione, inoltre, potrai dare alla stanza maggiore dinamismo, in particolare prestando attenzione alla suddivisione su più livelli.

La cucina

Le cucine moderne, oltre ad avere dimensioni quasi sempre ridotte, devono saper tra loro coniugare funzionalità e praticità. Nel centrare questo obiettivo, altro non dovrai fare che alternare pensili in cartongesso agli scompartimenti che il mobilio ti mette a disposizione. L’effetto che ne verrà fuori, oltre a risultare gradevole alla vista, ti permetterà di disporre di qualche spazio in più. Pieno e vuoto si intersecheranno a meraviglia, con la disposizione generale che quel tocco di originalità in più darà alla cucina.

Il camino

Quando arrivano le rigide temperature invernali, non c’è cosa più bella che avere a disposizione un bel camino. Nell’installarlo, potrai pensare di coprire lo spazio vuoto che lo contorna con del cartongesso. Unica accortezza, ovviamente, sarà quella di optare per la variante ignifuga, che non si deformerà al contatto con le alte temperature. Anche in questo caso, l’estro non ha limiti. Nella parete, infatti, potrai ricavare un incavo all’interno del quale disporre la legna. Così facendo, non sarai costretto ogni volta ad andarla a prendere in cantina. Oggetto di design che col cartongesso puoi dare alla luce sarà una sorta di cubo sul cui piano poggiare telecomando, libri e quant’altro.

La testiera del letto

Ulteriore compito dal cartongesso portato al termine riguarda la camera da letto. La sua installazione è infatti degna sostituzione della tradizionale testiera, tanto ingombrante quanto delicata.

Affidandoti a mani sapienti, la parete retrostante diventerà spazio nel quale poter allestire una o più nicchie. Queste ti daranno modo sia di avere a portata di mano oggetti di uso quotidiano, come ad esempio lo smartphone, sia di mettere in ordine cose che utilizzeresti nel tuo tempo libero, come i libri.

La testiera del letto è sicuramente una delle soluzioni più creative che si possono realizzare in cartongesso: se vuoi lasciarti ispirare per la tua camera, puoi guardare questa interessante bacheca di Pinterest ricca di idee e spunti.

L’angolo bar

L’ottimizzazione degli spazi è parola d’ordine sia per chi non può godere di stanze molto estese sia per chi, di contro, può contare su ambienti davvero molto ampi. In entrambi i casi, soprattutto se avrai voglia di concederti un drink da solo o in compagnia di amici, il cartongesso ti aiuterà a mettere a punto un banco, costeggiato da sedie, dove in tutta tranquillità sorseggiare una birra o un caffè.