Tu sei qui: Home » Casa » Pavimenti moderni per la casa: qualche idea e soluzione

Pavimenti moderni per la casa: qualche idea e soluzione

Trovare un pavimento per una casa in stile moderno non è così complesso oggi come oggi, al contrario potreste avere l’imbarazzo della scelta, stante una grandissima varietà di materiali e di soluzioni perfette per tutte le esigenze.

Lo stile di arredo moderno è caratterizzato dalla scelta di linee moderne, pulite, essenziali e minimali, e spesso le colorazioni sono abbastanza tenui e tendono a colori naturali. Le scelte cromatiche da effettuare per un arredo moderno sono sobrie, e oggi come oggi è possibile coniugare la modernità con l’eleganza e la pulizia, scegliendo così pavimenti moderni per la casa in grado di dare un tocco di raffinatezza in più all’abitazione pur mantenendosi minimali.

Lo stile moderno non si fa notare eccessivamente, neppure nei pavimenti, e predilige materiali naturali o comunque con un effetto naturale, tonalità chiare, nuance sobrie in grado di illuminare la casa e di sottolineare la pulizia dello stile. Una soluzione sempre più richiesta per chi vuole una pavimentazione moderna, ma allo stesso tempo esteticamente molto gradevole, per la propria casa, è il pavimento in laminato. Se amate da sempre le tonalità e colori del legno, ma per motivi di budget o di praticità avete scelto di non posare un parquet in legno naturale, il pavimento in laminato può essere la soluzione di compromesso che vi regalerà uno stile unico con tutta la praticità di questo materiale. Scopriamo quali sono i vantaggi e le caratteristiche dei pavimenti in laminato, e perché si tratta della soluzione moderna privilegiata per chi vuole reinterpretare il pavimento di legno in chiave sobria e minimale.

Pavimenti in laminato: una soluzione moderna

Il pavimento in laminato è una delle soluzioni migliori per riprodurre lo stile e la qualità del pavimento in legno, con un tocco moderno e con una maggiore praticità. Il pavimento laminato viene creato con fibre di legno riassemblate attraverso un procedimento di presso-infusione. Dopodiché viene applicata una materia plastica sulla superficie per riprodurre i colori e le venature del legno naturale, ed infine il pavimento viene trattato per diventare impermeabile.

Per chi sceglie un’alternativa al parquet in legno, il pavimento in laminato con anima in legno permette di ottenere un effetto assolutamente moderno ma allo stesso tempo caldo, che richiama appunto l’anima del legno in tutti i suoi colori e le sue sfumature. Per esempio i pavimenti in laminato Tarkett sono un’ottima soluzione per chi ama il legno ma non vuole rinunciare alla modernità e alla praticità di pavimento moderno, più resistente e facile da pulire. La facilità della posa del pavimento in laminato è una delle soluzioni più amate in assoluto nelle case moderne, per chiunque voglia un tocco di calore e tradizione senza rinunciare alla componente minimalista. Infatti il pavimento in laminato può essere declinato in tantissime colorazioni, venature, riproducendo così tutte le sfumature e i toni del legno.

Non dobbiamo dimenticare che il pavimento in laminato ha diversi vantaggi, che lo rendono una delle scelte più amati in assoluto per chi vuole una casa con pavimentazione moderna.

Cominciamo col dire che, rispetto alla posa del classico parquet, il laminato è sicuramente molto più economico. I prezzi di questo tipo di pavimento sono davvero vantaggiosi, e la resa finale dal punto di vista estetico è incredibile, non facendo di certo rimpiangere il parquet in legno naturale.

Il pavimento laminato inoltre è molto resistente al tempo, ma anche all’umidità, ai graffi ed agli urti, a differenza di quanto succede con il parquet naturale.

Può essere integrato con un sistema di riscaldamento a pavimento, può essere applicato su pavimenti già esistenti ed è facile da pulire, perfetto per coniugare stile, igiene, pulizia.