Tu sei qui: Home » Casa » Porte blindate, come scegliere la migliore?

Porte blindate, come scegliere la migliore?

Sentirsi al sicuro è la prima cosa che le persone chiedono per la propria tranquillità. Secondo alcuni ultimi dati Istat, le persone non si sentono al sicuro e temono di essere vittime di furto o effrazione durante la notte.

Tra i sistemi che possono essere adottati in casa, la porta blindata è sicuramente un ottimo alleato per la protezione di persone e cose. La loro struttura è studiata specificatamente per non far entrare i ladri e non permettere danni da parte di malintenzionati.

Per sceglierla, ci si basa su alcuni fattori e criteri molto importanti. Vediamo insieme quali sono e come acquistare la porta blindata adatta alle proprie esigenze.

Caratteristiche per le porte blindate

La prima cosa da osservare e valutare prima dell’acquisto di una porta blindata è il grado di anti-effrazione. Come spiegano i responsabili di fabbrosos.com, oggi le porte blindate sono un mix di sicurezza ed estetica così da invitare tutte le persone ad adottare uno dei modelli per preservare la propria casa.

I livelli di sicurezza sono scelti in base alle necessità del singolo, valutando anche l’ubicazione della struttura o se è isolata/all’interno di un condominio. Rivolgersi a professionisti del settore significa acquistare un prodotto garantito e certificato, sviluppato da una azienda produttrice leader del settore.

Forse non tutti lo sanno, ma le porte blindate hanno sino a 6 livelli di sicurezza determinati in merito allo svolgimento e superamento di prove. Queste prove simulano ogni tipo di effrazione da parte di terzi o attacchi che un ladro professionista può aver studiato per entrare nella proprietà privata.

Il grado di effrazione si divide in:

  • Classe 1: Porta blindata con grado anti effrazione minimo, resistente al classico tentativo di scassinamento. Ideale come porta di sicurezza per cantine e magazzini;
  • Classe 2: In grado di resistere ad uno scassinatore non esperto, con forzatura da parte di coltelli – tenaglie e cunei. Ideale per gli uffici interni industriali;
  • Classe 3: Resiste ad un ladro esperto che utilizza strumenti di alto profilo per tentare l’effrazione. Consigliata come porta per appartamenti che si trovano nei condomini;
  • Classe 4: Un alto grado per respingere al meglio gli attacchi dei vari scassinatori esperti, con strumenti che riescono ad aprire anche le porte più complesse. È perfetta per proteggere le case indipendenti, villette e appartamenti condominiali dove il rischio è medio/alto;
  • Classe 5: Un alto grado per impedire ai ladri molto esperti di poter entrare presso la proprietà privata. È da scegliere quando si ha un negozio, una banca, una gioielleria o orologeria;
  • Classe 6: Livello di sicurezza massimo che resistono ad ogni tipo di scassinatore professionista con strumenti come seghe a sciabola e trapani. Ideale per ambienti militari, gioiellerie e banche.

Caratteristiche e particolarità della porta blindata

Tra le caratteristiche che non vengono prese in considerazione, c’è anche il livello di isolamento acustico – termico e di protezione contro gli agenti atmosferici della porta.

La casa non dovrà essere protetta solo dai ladri, ma anche dal rumore e da tutti gli sbalzi di temperatura che si manifestano tra un cambio di stagione e l’altro.