Tu sei qui: Home » Casa » Quanto costa installare una caldaia?

Quanto costa installare una caldaia?

costo-installazione-caldaia

La vostra caldaia inizia a darvi problemi? State pensando che sia il momento giusto per sostituire la caldaia? Se vi state ponendo tutte queste domande vuol dire che con molta probabilità la risposta è si. Ma la vera e fondamentale questione è quanto costa installare una caldaia?

La risposta a questa domanda è semplice. Il prezzo di una caldaia varia in base alla tipologia che decidiamo di far installare in casa nostra. Esistono tantissimi tipi di caldaie ma in particolare tre sono i modelli più usufruiti dagli utenti e ovviamente ognuno di questi ha un costo che varia in base sia all’installazione che al consumo. Vediamo nello specifico quali sono e di conseguenza quanto costa una caldaia:

  • La caldaia a condensazione è quella con i costi più elevati rispetto a tutte le altre caldaie, ma è quella che ha registrato più vendite: precisamente si può dire che è stata la scelta preferita dagli utenti durante il 2018. La particolarità di questa caldaia consiste nel suo essere perfettamente in linea con il rispetto per l’ambiente. Le emissioni di sostanze inquinanti sono davvero contenute garantendo inoltre un’ottima efficienza energetica e abbassando i consumi fino al 30%. Il modello basic da 18 kW ha un costo che oscilla dai 000 ai 3.000 euro.
  • La caldaia a gas metano. È la caldaia più economica ma anche la più diffusa grazie all’ottimo rapporto qualità – prezzo che comporta. Il costo di questa caldaia è vario e oscilla fra i 500 ed i 1.500 euro. Tuttavia ci sono sul mercato modelli più innovativi potrebbero arrivare a costare circa sulle 000 euro.
  • Infine troviamo la caldaia a pellet. Il prezzo di questa caldaia potrebbe arrivare anche fino ai 000 – 4.000 euro esclusi i costi per l’acquisto del combustibile. Potrebbe sembrare la più costosa tra le tre tuttavia la spesa iniziale troverebbe un ritorno nel tempo poiché il risparmio che comporta sulle spese del riscaldamento e delle bollette si potrebbe abbassare fino al 50% in meno. Tuttavia non si può dire che abbia un buon impatto con l’ambiente, poiché il suo combustibile che viene continuamente bruciato emette sostanze inquinanti.

Per quanto possano essere efficienti, le caldaie a condensazione sicuramente comportano un costo di installazione maggiore rispetto a quello di una caldaia a gas metano tradizionale.

La cosa fondamentale prima di affrontare una spesa così alta è infatti capire se ci si trova nelle condizioni idonee per poter usufruire al massimo del potenziale di questa caldaia. Se così fosse, la caldaia a condensazione, rappresenterebbe un investimento per la nostra casa poiché offre un risparmio energetico notevole a lungo termine è vero che all’inizio può scoraggiare a causa del suo prezzo più alto (1.200 – 2.500) rispetto agli altri modelli, ma la caldaia a condensazione grazie al suo sistema innovativo può abbattere le spese del gas fino al 20-30% (per intenderci un risparmio annuo di 300-400 euro). Inoltre la caldaia a condensazione rientra nei nuovi incentivi del 2018 per cui è possibile usufruire della detrazione fiscale fino al 65% sul prezzo di partenza grazie al vantaggio che offre l’ Ecobonus casa 2018 per l’istallazione della caldaia a condensazione.

Confrontare preventivi e proposte gratuitamente

La scelta della caldaia non deve essere determinata solo ed esclusivamente dal prezzo, bisogna prendere in considerazione e valutare oltre i costi, anche i benefici economici e il risparmio sulle bollete energetiche che una di queste caldaia porterà a lungo termine. Per questo motivo vi consigliamo di mettervi nelle mani degli esperti che sapranno guidarvi al meglio nella scelta più idonea alle vostre esigenze.

Noi di Quotalo.it siamo al tuo fianco proprio in questa scelta, grazie alla costante ricerca di Aziende Competitive che vengono ogni giorno selezionate per te e che saranno in grado di offrirti preventivi e soluzioni più vantaggiose in base alle tue esigenze. Questo è il consiglio che vi diamo: confrontare più offerte. Le soluzioni proposte possono variare in maniera consistente. Valutare l’offerta solo sul prezzo iniziale spesso non è la soluzione corretta: ciò che è fondamentale è il risparmio che ricevi dall’investimento nel corso del tempo ed il maggior comfort che ricevi in casa.