Tu sei qui: Home » Casa » Scegliamo insieme il miglior robot pulitore per piscina

Scegliamo insieme il miglior robot pulitore per piscina

scegliamo-insieme-il-miglior-robot-pulitore-per-piscinaUna piscina offre una serie di privilegi considerevoli (qui una pratica guida per aiutarvi a sceglierla), ci può offrire infatti il comfort ed il divertimento, o, perché no, anche un luogo dove allenarci.
Sicuramente questo oggetto molto diffuso ha i suoi lati positivi, ma bisogna sapere che anche le nostre amate piscine hanno uno scheletro nell’armadio: la pulizia.
Esatto, perché la pulizia di esse dev’essere effettuata quotidianamente e può rivelarsi frustrante, in quanto richiede tempo e pazienza, per non parlare della strumentazione.
Per questo motivo, sempre più persone si affidano al lavoro di un robot pulitore; che è la soluzione ideale se sei stanco di spendere tempo e fatica nella pulizia della tua piscina.
Essendoci più tipi di robot sul mercato, vediamo di guidarvi all’acquisto in base alle vostre esigenze e disponibilità.

Cosa valutare prima di scegliere un robot da piscina?

Prima di tutto, per acquistare un robot da piscina, bisogna pensare che questo robot dovrà pulire efficacemente la nostra vasca, quindi è necessario sceglierne uno in base alla forma della nostra vasca, le sue dimensioni, il materiale del rivestimento, la qualità dei filtri e quindi dell’impianto di filtrazione.
Vediamo questi aspetti più nel dettaglio:

  • Nel caso delle piscine fuori terra realizzate con rivestimento flessibile, è preferibile un robot dedicato soltanto alla pulizia del fondo, in quanto la flessibilità della parete stessa gli impedirebbe la risalita.
    Per le piscine a parete rigida o per quelle interrate, i robot tradizionali sono invece consigliati.
  • Bisogna prestare attenzione anche alla forma della propria piscina, ci sono robot più o meno adatti di altri in base alla forma della vasca, nella scheda descrittiva del robot dovreste trovare tutto.
  • Ultimo aspetto della nostra piscina da valutare, è il rivestimento: un rivestimento in mattonelle può rivelarsi scivoloso per il robot, è quindi necessario un robot con più ventose, ovvero a trazione integrale.

Robot elettrico o idraulico: cos’è meglio per me?

Eccoci in un altro punto dove tante persone non riescono ad effettuare una scelta, ovvero la scelta di acquistare un robot elettrico, o uno idraulico.
Entrambe le tipologie hanno pregi e difetti, ed adesso andremo a vedere le caratteristiche di ognuna di esse per valutare quale sia l’acquisto migliore per voi.
Il robot idraulico ovviamente non necessità di corrente elettrica, ma il suo funzionamento viene del tutto basato sull’alimentazione ad energia idraulica prodotta dall’impianto di filtraggio.
Proprio grazie a questa alimentazione il robot viene avviato automaticamente e inizia il suo lavoro di rimozione di sporco ed impurità dal fondo della nostra vasca.
Questo robot comporta quindi un bel risparmio monetario, ma bisogna specificare che le sue funzioni sono standard, infatti il robot si muoverà il maniera casuale, senza la possibilità di telecomandarlo, finché non avrà pulito tutto il fondo della piscina.
I robot elettrici sono invece disposti di cavo a bassa tensione che ne permette l’alimentazione, la loro differenza principale rispetto ai robot idraulici, è che possono essere programmati e telecomandati, con più opzioni e modalità se si passa alle gamme più alte.

In breve:

  • Se la vostra piscina è di piccole dimensioni e non avete delle esigenze particolari in termini di velocità ed impeccabilità della pulizia, scegliete un robot idraulico.
  • Se invece la vostra piscina è grande e caratterizzata da forme particolari, la scelta riversa su un robot elettrico, che garantisce anche una pulizia impeccabile.

Una volta scelto il robot che fa per noi, bisogna tenere in considerazione anche altri fattori, come il tipo di filtri del robot da piscina, la lunghezza del cavo di alimentazione (nel caso di robot elettrico) ed i programmi di cui dispone, ed anche la potenza del robot se la vostra piscina è soggetta a sporcizia e detriti di dimensioni grandi o di particolare consistenza (mucchi di foglie, rami eccetera).