Tu sei qui: Home » Casa » Scegliere una piscina per casa come fare 

Scegliere una piscina per casa come fare 

Volete costruirvi una piscina in giardino? Allora state condividendo un sogno con migliaia di persone in tutto il mondo. In effetti una piscina ha davvero tantissimi vantaggi: se è interrata permette di aumentare esponenzialmente il valore della proprietà ed ha anche dei grandi vantaggi che consistono nel permettere di godersi pace e tranquillità nel proprio giardino quando e come si preferisce.

Le possibilità che si hanno davanti quando si decide di costruire una piscina sono davvero numerosissime, come ci spiegano gli esperti di Busatta.com, e dipendono ovviamente dal tipo di soluzione che si sceglie.

Questo può influenzare in maniera netta i costi della costruzione della piscina e molto altro ancora. Bisogna però fare una distinzione sempre fra le piscine fuori terra, quelle che si montano – molto più economiche, ma anche con una serie di svantaggi – e le piscine interrate. Si tratta di soluzioni completamente diverse e che hanno costi e modalità di manutenzione differenti. Vediamo come si può scegliere la piscina perfetta per il proprio giardino.

La scelta della piscina: piscine naturali

La piscina naturale interrata è sicuramente la soluzione che meglio si adatta a chi sta cercando un prodotto di altissima qualità e al 100% personalizzato, che consente di realizzare una piscina davvero unica e moderna. Essa riproduce la forma del lago con un avvallamento scavato nel terreno che permette di gestire in modo naturale la profondità dell’acqua. Ovviamente per una scelta simile è bene rivolgersi solamente ad esperti delle piscine interrate con buona esperienza alle spalle.

La piscina interrata prefabbricata

Una soluzione che sembra sposare un budget ridotto al desiderio di una vera piscina interrata è la soluzione prefabbricata. Fatto lo scavo si può inserire direttamente lo scheletro della piscina, giungendo a personalizzare la soluzione ottenendo ad esempio piscine articolate, con sezioni di idromassaggio, scalini, entrare ed uscite dall’acqua e molto altro. Le soluzioni possono essere personalizzate con vernici impermeabili e con pavimenti di ogni genere.

Piscina interrata: tipologie

Esistono diverse tipologie di piscine interrate che si possono adeguare sia ai desideri che al budget personale. Ad esempio:

  • piscine in cemento armato. Sono i modelli più classici e resistenti, sono dotate di un rinforzo in cemento armato che consente di dotare queste piscine di una strenua resistenza e di una possibilità di personalizzazione estremamente ampia. Son però anche i modelli più costosi in assoluto.
  • Piscine in vetro resina. Hanno un costo decisamente più interessante e si rivolgono a chi voglia una piscina interrata ma senza dover spendere eccessivamente. Questa soluzione infatti costa circa 15mila euro per un modello di 10×5 metri. Unico inconveniente il trasporto che deve essere fatto con mezzi eccezionali ed è una delle parti più costose.
  • Piscine in casseri di polistirolo. Una soluzione che unisce la flessibilità del polistirolo con la resistenza del cemento armato, abbastanza economica e con un ottimo rapporto qualità prezzo, sufficientemente personalizzabile.

Piscine fuori terra

Come dicevano, le piscine fuori terra sono pensate per chi non voglia instaurare un vero cantiere ma voglia optare piuttosto per una piscina da montare e smontare all’esigenza. La piscina fuori terra è per uso solo stagionale e consente di scegliere fra un numero limitato di soluzioni e di forme e grandezze. Ovviamente richiede lo smontaggio ogni anno e questo è un impegno da prendere in considerazione. Però ha dei costi di manutenzione molto contenuti. Insomma, la scelta della piscina ideale deve tenere in considerazione che ci sono davvero tanti punti da valutare per optare per quella migliore. Tuttavia grazie ad un po’ di attenzione e al consulto di un esperto si può scegliere il modello perfetto per le proprie esigenze.