Tu sei qui: Home » Casa » Soluzioni in pietra per i pavimenti esterni

Soluzioni in pietra per i pavimenti esterni

pavimenti esterniLa pavimentazione delle aree esterne offre una vasta gamma di possibilità per materiali ed estetica. Le necessità fondamentali per i materiali in questione sono di essere impermeabili, antiscivolo, resistenti allo stress fisico, agli agenti atmosferici e ai cambi di temperatura, senza dimenticare muffe e macchie che potrebbero complicare la vita di chi opta per questi prodotti.

Gli esterni sono allo stesso tempo più versatili, ma hanno anche le loro necessità. non si necessita ovviamente la cura di un interno e tutte quelle manutenzioni relative alla casa, non vanno però dimenticati alcuni accorgimenti e, in particolare, bisogna compiere una scelta ponderata per quanto riguarda il tipo di materiale.

Quali materiali per gli esterni?

Gli esterni comprendono balconi, terrazzi, loggiati, camminamenti e giardini, è molto importante essere capaci di scegliere un materiale che si sposi bene con il tipo di ambiente che abbiamo realizzato e con gli interni. Un salto estetico da esterno a interno infatti sarebbe sgradevole, bisogna quindi sempre mantenere una certa continuità. Molto importante nella scelta dei materiali è anche tenere ben conto dell’ambiente in cui viviamo, della temperatura e della frequenza di precipitazioni. Un luogo piovoso e umido, infatti ci potrebbe portare a una scelta differente, rispetto ad un ambiente magari molto freddo ma secco.

Alcune possibilità per pavimentare gli esterni

Un classico nella pavimentazione degli esterni è il cotto, gradevole alla vista e capace di creare un ambiente ben definito, il cotto è un eccellente prodotto da utilizzare per scale, terrazzi e marciapiedi.

Possono emergere dei problemi relativi alla permeabilità, il cotto però si presta a trattamenti capaci di renderlo idrorepellente e, se vogliamo magari usarlo in un’area dove tendiamo a cucinare all’aperto, anche oleorepellente. Le piastrelle di cotto si prestano poi a moltissimi dettagli e rifiniture, diventando una scelta eccellente per chi è in cerca di un materiale classico, che ben si sposa con numerosi stili diversi.

Un’altra interessante possibilità è il calcestruzzo, utilizzato per balconi, terrazzi ma anche camminamenti e cortili. Il calcestruzzo è fondamentalmente cemento, misto a graniglie colorate. È particolarmente resistente e può essere reso repellente alla polvere grazie ad appositi trattamenti.

Esistono moltissime possibilità per rendere unici i propri esterni con l’utilizzo della pietra, questi sono solo due consigli, legati ai classici delle architetture nostrane; su

http://www.fratuspavimentazioni.it/pavimenti-per-esterni/rivestimenti-in-pietra/, sarà possibile scoprire nuove idee e combinazioni per rendere i propri esterni davvero unici e perfetti per noi e per le nostre necessità.