Tu sei qui: Home » Casa » Tagliare l’erba alta? Ecco quali attrezzi utilizzare

Tagliare l’erba alta? Ecco quali attrezzi utilizzare

tagliaerbaPer tagliare l’erba alta occorre utilizzare degli specifici attrezzi come i decespugliatori.
L’erba alta non può essere tagliata con un normale tosaerba, soprattutto se le altezze sono consistenti. In commercio esistono una gran varietà di attrezzi per rasare, anche superfici estese, in breve tempo e senza fatica. Le moderne tecnologie hanno dato vita ad attrezzature sempre più performante che sono in grado si svolgere questo tipo di lavoro ottimizzando anche i tempi.

I decespugliatori sono il macchinario più usato per questo tipo di lavoro. Sia che si debbano trattare grandi spazi o piccole superfici, sono sicuramente l’attrezzo ideale per tagliare l’erba alta. Dai modelli più professionali fino ad arrivare a macchinari per il fai da te, è possibile trovare in commercio l’attrezzo più utile per avere le proprie zone verdi sempre in ordine e ben curate. Utilizzare questo tipo di falciatore è estremamente semplice, questo apparecchio è dotato di un manico da impugnare e deve essere solo fatto oscillare da destra a sinistra mentre si procede col taglio e si avanza. In questo modo l’erba tagliata cadrà sempre dove il lavoro è già stato fatto, per essere raccolta con gran facilità e senza intralciare.

Un decespugliatore è composto da quattro parti: la testina rotante, il motore, l’asta e l’impugnatura. Il motore può funzionare ad energia elettrica oppure attivarsi tramite combustione interna, questi sono in effetti i più comuni e venduti in questo settore. La testina rotante è posta nella parte terminale dell’asta, gira in senso antiorario ed è coperta da un carter che protegge chi usa l’attrezzo da materiali come sassi o legni. L’asta è formata da un tubo in metallo cavo dove è posizionato l’albero di trasmissione. Il decespugliatore si guida e comanda tramite l’impugnatura, ne esistono di due tipi: quella a corna di bue oppure quella circolare. Questa scelta va effettuata in base a come ci si sente più comodi per praticare questo tipo di lavoro.

Prima di utilizzare ogni tipo di decespugliatore è sempre consigliabile leggere con attenzione le istruzioni e al momento del taglio è necessario indossare dei capi appropriati che proteggano gambe e braccia. Anche gli occhi devono essere protetti con gli speciali occhiali che si utilizzano durante i lavori di giardinaggio. Se si usa il modello con motore a scoppio andrebbero indossate anche le cuffie per proteggere le orecchie dal rumore e scarpe antinfortunistiche. Durante il taglio è sempre opportuno tenere la testina ad almeno 10 cm dal suolo e iniziare a tagliare compiendo un movimento rotatorio in senso orario.

In Italia ci sono diversi Agrigarden store specializzati nella vendita di tutto ciò che serve per la cura del verde. Presentano un vasto assortimento di decespugliatori dei migliori brand del settore, progettati con tecnologie avanzate e di ultima generazione, per avere la sicurezza di avere acquistato un macchinario sicuro, a norma di legge e con un corretto funzionamento.