Tu sei qui: Home » Casa » Tende da sole a Padova: come valutare gli elementi dei sistemi di schermatura per eccellenza!

Tende da sole a Padova: come valutare gli elementi dei sistemi di schermatura per eccellenza!

Tende-da-sole-a-righe_800x520Si è soliti pensare alle tende da sole come a dei sistemi di schermatura che proteggono finestre, balconi e terrazzi da una notevole esposizione alla luce solare e quindi dal caldo. È per questo che si consiglia la loro installazione nelle zone maggiormente esposte.

Considerare le tende da sole come un mero scudo protettivo risulta alquanto riduttivo, anche se si tratta della loro funzione principale. Questi imponenti sistemi di schermatura creano degli ambienti supplementari in cui rifugiarsi anche nelle ore calde e proteggono dagli sguardi indiscreti.

Le tende da sole chiudono la vista delle aree esterne e degli ambienti interni a tutti i condomini dei palazzi di fronte o i passanti curiosi, stimolando così le attività all’aperto e migliorando la vivibilità degli spazi interni anche durante le ore più torride dell’anno.

La scelta delle tende da sole a Padova o altrove deve essere guidata da personale qualificato ed esperto in grado di fornire delucidazioni esaustive circa gli elementi strutturali del sistema e le loro funzioni e consigliare il tipo di tendaggio più adeguato all’ambiente di riferimento.

Nel dettaglio, il telo rappresenta la parte più importante e visibile dell’intero sistema perché conserva il compito di schermare raggi solari e calore, creare zone d’ombra e proteggere dalla curiosità degli estranei. È possibile scegliere tra teli in PVC, tendaggi 100% acrilico o tende in fibra naturale, valutando la specifica capacità delle variabili materiale, tinta e spessore nel realizzare una barriera resistente in grado di assorbire e non trasmettere le radiazioni UV.

Parlando di elementi essenziali non può di certo mancare il telaio ovvero la struttura costituita da tubolare reggente, guide di scorrimento, cerniere, bracci estensibili e supporti per aggancio sulla quale il telo viene appoggiato.

I modelli di tende da sole disponibili a Padova e in tutto il territorio nazionale presentano diverse soluzioni, ciascuna caratterizzata da una funzione diversa: tenda a bracci con apertura del telo a sbalzo, bracci estensibili e barra superiore con tubolare oppure tenda a caduta in verticale a filo facciata per balconi ; tende a rullo;  tenda a cappottina con forma bombata e telo collocato sopra un telaio curvato ad arco per balconi, finestre o vetrate; tenda a guide laterali con struttura da agganciare al muro e appoggio a terra o parapetto per terrazzi, lastrici solari o giardini; tenda a pergolato con struttura fissa ancorata a parete o a terra per zone di grandi dimensioni; eccetera.

Il cassonetto è l’ultimo elemento da prendere in considerazione quando si scelgono le tende da sole a Padova o altrove. La scatola in metallo nella quale si inserisce la tenda avvolta viene considerata un elemento facoltativo, una scelta però che promette di allungare la vita del telo e proteggere il tendaggio dalle intemperie.