Tu sei qui: Home » Casa » Vaschette per WC: tipologie ed impieghi

Vaschette per WC: tipologie ed impieghi

cassette wcIntroduzione alle vaschette per WC. Cosa sono e come funzionano

La vaschetta wc è un elemento indispensabile per il corretto funzionamento e la pulizia del proprio water. In sostanza si tratta di un semplice contenitore, una vaschetta appunto, che contiene l’acqua per risciacquare il water.
La vaschetta wc viene riempita tramite l’impianto idrico e un galleggiante permette di segnalare e bloccare il flusso dell’acqua verso la cassetta.
Un sifone, con una struttura a campana, si aziona premendo il pulsante dello scarico. Alzandosi fa passare l’acqua che si riversa nel water.
Il funzionamento di una vaschetta wc è quindi molto semplice, anche se esistono diversi modelli che hanno differenti vantaggi e svantaggi.
I principali sono con cassetta wc a incasso e cassetta wc esterna, con la soluzione intermedia di una vaschetta wc a semincasso. Questi modelli si differenziano per funzionalità e prezzi e in questa guida andiamo a illustrare quali sono i criteri per effettuare una scelta.

Cassetta wc a incasso

Il classico modello di vaschetta wc è la cassetta wc a incasso.
La caratteristica della cassetta wc a incasso sta nell’essere celate completamente dietro il muro. A vista rimane solo la pulsantiera per lo scarico, che può avere uno o due pulsanti, per uno scarico completo dell’acqua o parziale.
Per installarla bisogna creare uno spazio adeguato dietro il muro dove verrà posizionata e collegata sia all’impianto idrico che al proprio water.
Successivamente bisogna coprire il foro con le piastrelle, lasciando l’apposito spazio per la pulsantiera.
Una cassetta wc a incasso può costare dai 50 euro in su, il costo è solo di poco più alto di una cassetta wc esterna.
Va tenuto conto che bisognerà sommare i costi delle opere murarie.
Infatti un muratore dovrà prima rimuovere le piastrelle, poi creare l’apposito spazio per la vaschetta wc e quindi rimettere al loto posto le piastrelle.
Il costo di un operaio specializzato può costare dai 25 euro all’ora, occorre sempre farsi fare un preventivo prima di iniziare i lavori.

I vantaggi e gli svantaggi di una cassetta wc a incasso

Andiamo ora ad analizzare quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una cassetta wc a incasso in confronto con una cassetta wc esterna.
I vantaggi di una cassetta wc a incasso è sicuramente a livello estetico. Una cassetta wc a incasso è discreta, elegante, e offre delle soluzioni di design sicuramente superiori.
Oltre a questo, una cassetta wc a incasso consente anche un notevole risparmio idrico. Infatti questo tipo di vaschetta wc è di solito non troppo capiente e con la possibilità di utilizzare, se previsto dal proprio modello, solo una parte dell’acqua contenuta nella cassetta.
Gli svantaggi di una cassetta wc a incasso sono in primo luogo rappresentati da un costo maggiore sia d’acquisto che d’installazione.
Come già precisato, la cassetta wc a incasso ha un costo di base leggermente superiore a una cassetta wc esterna, e a questo va aggiunto il costo dell’operaio specializzato che deve creare lo spazio per posizionarla.
Oltre a questo, va valutato se nel muro c’è lo spessore sufficiente per metterla, oppure bisognerà ripiegare su una cassetta wc esterna o a semincasso.

Cassetta wc a semincasso

Una vaschetta wc a semincasso è una soluzione intermedia fra una cassetta wc esterna e una cassetta wc a incasso.
Infatti rappresenta un giusto compromesso fra estetica e praticità soprattutto se si desidera una cassetta wc a incasso, ma il muro non è abbastanza spesso da contenerla.
I prezzi di una vaschetta wc a semincasso sono di base più elevati rispetto a una cassetta wc a incasso, infatti si parte da oltre 120 € e anche in questo caso è necessario svolgere delle opere di muratura.

I vantaggi e gli svantaggi di una cassetta wc a semincasso

I vantaggi di acquistare una vaschetta wc a semincasso sono sicuramente a livello estetico, in quanto non è troppo visibile, quasi come una cassetta wc a incasso.
Sono disponibili inoltre modelli in fibra di vetro, sono cassette molto leggere e solide, adatte anche ai muri poco spessi.
Gli svantaggi di una cassetta wc a semincasso sono rappresentati dal costo molto elevato e anche da una capienza ancora più bassa rispetto a una cassetta wc a incasso.

Cassetta wc esterna

Giungiamo quindi alla cassetta wc esterna, l’ultimo dei modelli di vaschetta wc esistente in commercio.
La cassetta wc esterna viene applicata a un muro, sopra il wc, possono essere poste molto in alto, in questo caso hanno la classica struttura in ceramica, o proprio in prossimità del water. Questi ultimi sono i modelli più economici, e sono le cosiddette vaschette wc a zaino.
Il prezzo di una cassetta wc esterna varia a seconda del modello. Una vaschetta wc a zaino può costare anche soli 20 euro, con una struttura in plastica e uno o due pulsanti, mentre i modelli in ceramica o in acciaio sono decisamente più costosi, con un prezzo di almeno 150 euro. Questi modelli sono i più utilizzati nei bagni pubblici di locali, bar e aeroporti.
Dobbiamo anche tenere conto che in commercio ci sono water con cassetta integrata, i cosiddetti water monoblocco. Anche in questo caso esistono diversi modelli con prezzi variabili.

I vantaggi e gli svantaggi di una cassetta wc esterna

Il vantaggio di una cassetta wc esterna è in primo luogo di ordine pratico, in quanto consente una più facile manutenzione.
Per avere una soluzione veloce ed economica una cassetta wc esterna a zaino è sicuramente la soluzione migliore, in quanto non necessita di dover fare opere murarie.
Gli svantaggi sono in primo luogo di ordine estetico. In un bagno di design, una cassetta wc esterna rappresenta sicuramente una nota stonata.
Davvero fuori moda poi sono le vaschette wc in ceramica. Sia perché sono davvero brutte da vedere, sia perché essendo molto capienti, determinano una spreco d’acqua davvero notevole. Non hanno neanche a disposizione un tasto per l’erogazione ridotta dell’acqua.