Tu sei qui: Home » Costume e Società » 5 piatti tipici della tradizione abruzzese

5 piatti tipici della tradizione abruzzese

Il cibo è un grande pilastro della cultura italiana e in Abruzzo è sicuramente uno dei più grandi esempi di come questa orgogliosa tradizione nazionale venga mantenuta.

La cucina abruzzese è profondamente influenzata dalla posizione e dall’anima poliedrica della regione, che si estende dal cuore degli Appennini al mare Adriatico e abbraccia una costa meravigliosa, splendidi laghi, montagne mozzafiato e tre parchi nazionali.

Il cibo rispecchia perfettamente questa varietà di paesaggi ed è di natura eterogenea: fatto principalmente di ingredienti semplici trasformati in ricchi piatti, attinge alle tradizioni dell’entroterra pastorale e roccioso così come delle zone costiere.

Preparati a prendere appunti mentre ti guidiamo attraverso quelli che consideriamo i migliori cibi tipici che devi provare se stai viaggiando in Abruzzo: come regola generale, ti consigliamo di optare per qualcosa di locale e tradizionale.

Ventricina

Gli antipasti vi daranno un primo ma abbastanza completo quadro delle tradizioni regionali, poiché solitamente portano in tavola i migliori prodotti locali.

Nella categoria dei salami, la ventricina è sicuramente uno dei più noti del centro Italia. Celebrato in molte sagre gastronomiche locali, e spesso premiato come il miglior salame italiano, è un insaccato stagionato di coscia, lonza e spalla di maiale misto a dolce e piccante peperone rosso, semi di finocchio, pepe nero e sale. Di colore rosso intenso, ti sorprenderà con una deliziosa spinta al peperoncino.

Maccheroni alla chitarra

Essendo la sede della più antica scuola di cucina italiana e probabilmente della pasta più famosa d’Italia, De Cecco, l’Abruzzo va molto forte sui primi piatti. I maccheroni alla chitarra sono senz’altro un piatto da non perdere per chi si trova in vacanza in Abruzzo.

Questa pasta deve il suo nome alla cosiddetta “chitarra”, il telaio di legno composto da fili sottili che viene utilizzato per stendere la pasta all’uovo e che ricorda appunto lo strumento musicale. Solitamente serviti con ragù di maiale, oca o agnello, sono molto gustosi per la forma squadrata, granulosità e taglio che assorbono molto bene la salsa.

Ravioli dolci

Questa variante dei classici ravioli può non piacere a tutti, ma va provata almeno una volta nella vita. I Ravioli con lo zucchero sono tipici d’Abruzzo e solitamente preparati durante il periodo di Carnevale. Più grandi di quelli tradizionali e farciti con ricotta, tuorlo d’uovo, zucchero, limone e cannella, sono ideali per chi ama i gusti ricchi e forti.

Pallotte Cac e ove

Le polpette di formaggio e uova sono la dimostrazione di come ingredienti semplici possano dar vita a ricette uniche. Si tratta nient’altro che di pezzetti di formaggio e pane grattugiato, amalgamati con l’uovo fino a formare delle polpette. Solitamente vengono fritte e cotte in salsa di pomodoro. In passato venivano servite come piatto vegetariano e in genere durante la cena di Natale come alternativa alla carne costosa, ma attualmente si presentano anche come antipasto.

Scrippelle ‘mbusse

Con le cugine d’Oltralpe, le più famose crêpes, le scrippelle ‘mbusse condividono l’ingrediente principale (l’uovo) e parte della preparazione. Si tratta di un impasto a base di di acqua, farina e uova, che viene arrotolato e cosparso di pepe e pecorino. La differenza sostanziale sta nel fatto che quelle abruzzesi sono “bagnate” nel brodo, rigorosamente di gallina. Molte le varianti locali, come ogni ricetta tipica che si rispetti, che vedono le scrippelle accompagnate da pallottine, sugo e formaggio.

Infine un bonus, il piatto per eccellenza: in Abruzzo non puoi fare a meno di provare gli arrostini! Se desideri acquistare arrosticini a Montesilvano ecco i migliori posti dove provarli.

 

Alla luce di questa breve carrellata culinaria, non stupisce che Confesercenti, nel 2013, abbia nominato l’Abruzzo come il posto migliore per cenare in Italia.