Tu sei qui: Home » Costume e Società » Cercare un lavoro a 50 anni in Italia: impresa impossibile?

Cercare un lavoro a 50 anni in Italia: impresa impossibile?

Trovare lavoro in Italia sta diventando sempre più difficile nel 2022.

La crisi economica degli ultimi tempi ha provocato la chiusura di moltissime aziende: solo nel 2020 hanno chiuso circa 73mila imprese.

Oltre che gli imprenditori, ne hanno fatto le spese anche moltissimi lavoratori.

Dopo quasi un’intera vita trascorsa all’interno di un’azienda, moltissimi italiani hanno visto spazzare via il loro posto di lavoro dalla crisi economica.

Questo ha creato non poche difficoltà, specialmente a chi ha già lavorato moltissimi anni e ora deve trovare lavoro a 50 anni e ricominciare da capo.

Le prospettive non sono rosee, in quanto sempre più aziende sono in difficoltà e tendono ad affidarsi a contratti a tempo determinato data l’incertezza del futuro.

In questa situazione è molto difficile rientrare all’interno del mondo del lavoro e riuscire a rimettersi in gioco per chi ha 50 anni, ha ancora diversi anni di lavoro da fare per arrivare alla pensione ed arriva dal fallimento dell’amato posto di lavoro a cui era affezionato.

Dove possiamo trovare un nuovo lavoro a 50 anni?

Sicuramente se siete in cerca di lavoro a questa età avete maturato moltissime esperienze lavorative da poter inserire nel vostro curriculum vitae.

Le vostre esperienze vi hanno anche insegnato una serie di abilità e best practice fondamentali per i datori di lavoro: la puntualità, il rapporto con i colleghi, la resistenza allo stress… e tutte quelle abilità che in gergo vengono chiamate soft skills.

Ci basterà così ricomporre un curriculum e candidarci per sostenere nuovi colloqui di lavoro.

Troviamo però una serie di ostacoli sul mercato del lavoro di cui non eravamo a conoscenza, specialmente dopo anni dove ci siamo concentrati sulla nostra mansione.

Oggi, infatti, ci sono 2 segmenti differenti di lavoratori ricercati, con mansioni e caratteristiche specifiche.

Il primo, di cui sentiamo parlare tutti i giorni in televisione, è quello degli addetti all’ospitalità. Parliamo di chef, camerieri, baristi, receptionist, assistenti bagnanti e tutte quelle figure che lavorano all’interno del settore dei servizi, ristorazione, bar e alberghi.

In alcuni casi sono mansioni dove si cercano persone senza esperienza specifica nel ruolo.

Si tratta spesso e volentieri di contratti a tempo determinato, di carattere stagionale, e non sempre sono una buona soluzione per chi cerca lavoro over 50 anni.

Dopo i 50 anni non è semplice passare da un contratto a termine all’altro, viaggiando e rimanendo lontano da casa per la maggior parte del tempo.

Troviamo poi una serie di mansioni e figure molto ricercate dalle aziende nel 2022, per cui servono però esperienza e competenze tecniche, che in molti casi facciamo fatica ad avere se non proveniamo dal medesimo settore.

Come trovare lavoro a 50 anni senza esperienza e competenze tecniche

Queste mansioni spesso e volentieri richiedono competenze specifiche, che non tutti hanno.

Si tratta però di impieghi a tempo indeterminato che possono accompagnarci alla fine della nostra carriera lavorativa, per cui sarebbe molto importante potersi candidare.

Per poter essere presi in considerazione dovremmo acquisire alcune competenze specifiche (ad esempio contabilità semplice, sviluppo Java, customer care…) e iscriverci così a dei corsi di formazione.

Sul mercato ne troviamo un’infinità. Da quelli gratuiti a quelli a pagamento, per passare poi ai corsi con l’inserimento lavorativo garantito e lo stage.

In qualunque caso ci verrebbe richiesto di investire del tempo o del denaro, per poi ritrovarci ad aver fatto la scelta sbagliata.

Serve quindi avere un’idea più chiara e entrare in contatto con degli esperti del mondo del lavoro, che sappiano consigliarci il da farsi, evitandoci di sprecare tempo e denaro.

Ci viene così in aiuto il blog www.corsielavoro.it, dove potrete trovare una serie di consigli utilissimi per trovare un lavoro che sappia valorizzare i vostri punti di forza e una serie di esperti del settore a vostra disposizione che sapranno guidarvi nella scelta migliore per voi, per formarvi e andare avanti nella vostra carriera.

Nell’ampia scelta di possibilità e corsi che potete trovare online, è sempre meglio affidarsi ai consigli gratuiti degli esperti, che faranno in modo non investiate tempo (o denaro) nel modo sbagliato.