Tu sei qui: Home » Costume e Società » Come riconoscere un buon Rum

Come riconoscere un buon Rum

riconoscere un buon rumIl Rum è un superalcolico molto apprezzato per la preparazione di cocktail, ma anche come bevanda da degustazione. Viene prodotto lasciando fermentare e poi distillando la canna da zucchero, pianta che cresce abbondante ai Caraibi.

Per comprendere la qualità e la tipologia di una bottiglia o semplicemente per capire quale sia il rum che più si adatta alle tue esigenze, è molto utile conoscere alcune peculiarità che caratterizzano questo tipo di distillato.

Scelta della materia prima

Come detto la materia prima utilizzata per la produzione è la canna da zucchero, e fin qui non ci piove. Occorre però fare una piccola premessa. Una volta raccolta, questa viene subito macinata per evitare che si secchi. Il risultato della macinazione è lo zucchero da una parte e la melassa, che costituisce il prodotto di scarto, dall’altra.
Solitamente per produrre il rum si fa fermentare la melassa. Esiste però una variante, tipicamente adottata nei caraibi francesi, chiamata Rum Agricolo, che fa fermentare tutto il succo estratto dalla frantumazione. Questa è una miglioria importante perchè vengono conservate tutte le sostanze aromatiche della pianta. In etichetta trovi il riferimento a questa categoria, solitamente con la dicitura Agricole.

Colore del Rum

Il Rum, in base al procedimento utilizzato per produrlo, può avere diverse colorazioni. Al di là delle piccole sfumature, puoi trovarne di tre varianti.

Bianco

Completamente trasparente. Sull’etichetta trovi scritto blanco, blanc, silver, crystal, clear, plata oppure light. Hanno un buon profumo e presentano una gradazione piuttosto leggera. Fanno eccezione gli Agricole Blanc che sono invece più forti e più corposi.
Quasi tutti ricevono un periodo di affinamento in barile dove possono colorarsi a acquisire nuovi aromi. Poi vengono filtrati per riassumere la tipica trasparenza cristallina. Sono molto utilizzati nella mixologia, per realizzare cocktail come il Mojito o il Daiquiri.

Ambrato

Le sfumature si spostano dal ramato al giallo paglierino. In etichetta potresti trovare le parole Amber, golden, paille o élevé sous bois, ossia maturato in legno. L’invecchiamento avviene in botti che hanno ospitato Bourbon o Cognac per non più di due anni. Spesso il profumo che gli caratterizza è quello della vaniglia, tipico dei Bourbon. Oltre che per la preparazione dei drink, sono preferiti anche per la degustazione.

Scuro

Si tratta di un ambrato, imbrunito invecchiando per molti anni tra le doghe di un barile. La colorazione dipende dal legno. Ben corposo e con sentori di caramello. In bottiglia puoi trovare black, dark o heavy.

Non solo il colore

Oltre alla pigmentazione, da subito evidente, dovresti considerare altre possibili caratteristiche. Infatti un rum può essere invecchiato, con tempi più o meno lunghi, può venire speziato, può essere portato a gradazioni molto elevate. Può essere infine selezionato per raggiungere livelli di altissima qualità.

Invecchiato

L’etichetta riporta una delle seguenti diciture: aged, anejo, vieux, especial, reserva seguite dal numero di anni di invecchiamento.
Ed è qui che le cose possono complicarsi. Infatti se si tratta di un Rum Millesimato allora tutti i distillati utilizzati per produrlo appartengono ad una sola annata, e andiamo sul sicuro.
Ma di solito abbiamo a che fare con dei Blended, ricavati dalla miscelazione di rum di varie tipologie e di diverse annate. Alla fine l’annata indicata in etichetta è solo quella di una frazione tra i distillati presenti. Può essere quella del più vecchio, del più giovane, oppure è una media fra tutti. Dipende dalla legislazione del paese in cui si produce.

Se in bottiglia trovi riportato il termine Solera, sappi che viene specificata una particolare modalità di invecchiamento, che consiste nell’utilizzare botti sovrapposte, in cui i distillati vengono man mano miscelati, facendoli scendere dalle ultime botti in cima, fino a quelle più basse.

Overproof

Rum ad alta gradazione, può arrivare fino al 75% di alcol, mentre la media è sui 40. Naturalmente non vengono consumati puri, ma usati in cocktail come lo zombie. Il nome del drink fa simpaticamente riferimento a come potrebbe ridursi chi decide di berlo.

Speziato

Spiced. Il distillato, solitamente di dubbia qualità, viene aromatizzato con vaniglia, cannella o altri aromi vegetali. Diventano molto simili a liquori e vengono usati per realizzare long drink fruttati.
Fanno eccezione rum come il Captain Morgan che non hanno aromi forti e rimangono più equibrati e gradevoli.

Premium

Miscela di rum invecchiati al loro massimo limite. Il rum migliora col tempo, ma tende ad evaporare. Il tempo di evaporazione dipende da fattori come il tipo di legno della botte, la temperatura e l’umidità della cantina. Il mastro miscelatore deve calcolare la permanenza in botte di ogni ingrediente, in modo che non perda troppo volume, massimizzando il profitto di vendita.

Degustazione

Il rum di solito ha sui 40 gradi. Se vuoi coglierne al meglio gli aromi e il sapore, devi diluirlo per metà con ghiaccio o con acqua, per evitare di bruciarti le papille. Se invece desideri assaggiarlo in purezza fa in modo di lasciarlo scorrere tra guance e palato, per apprezzarne la consistenza, o texture.

Dove acquistare

Il primo luogo cui pensiamo quando ci serve qualcosa è, di solito, la grande distribuzione: un supermercato o un discount. Il problema è che quando passiamo davanti agli scaffali del settore che ci interessa, in questo caso quello dei distillati, rimaniamo disorientati. Tantissime etichette, poche idee su quello che fa effettivamente al caso nostro e… tanta fretta. Le cose da prendere sono tante e gli impegni della giornata sono ancora di più.

La vineria specializzata, meglio se di fiducia, con il commesso pronto a consigliarti la giusta soluzione sarebbe l’ideale. L’importante è avere il tempo per passare in negozio espressamente per prendere un solo tipo di prodotto.
Un’alternativa da prendere in considerazione è quella di affidarsi ad un negozio online, che contenga un’ampia e selezionata offerta di Rum. Puoi accederci dallo smartphone o dal tablet, comodamente seduto sul divano, in un momento di relax. Riesci a filtrare le categorie dei prodotti, considerando solo quelli che ti interessano, per poi leggere la descrizione allegata. In un paio di giorni arriverà il corriere sotto casa tua, o dove lavori.