Tu sei qui: Home » Costume e Società » Il turismo religioso in Italia: la culla del Cristianesimo

Il turismo religioso in Italia: la culla del Cristianesimo

piazza san pietroIn Italia ci sono centomila chiese e mille e settecento Santuari mete di quello che viene identificato come turismo religioso e che richiama fedeli da ogni parte del mondo.
Cammini della fede, culti Mariani, ritiri spirituali e pellegrinaggi rappresentano oltre all’alto valore spirituale, anche un notevole movimento economico.

Luoghi di fede

Il nostro Paese è considerato la culla del Cristianesimo e non solo perché ospita il piccolo Stato Vaticano. Ne sono testimoni i tanti luoghi di fede sparsi da nord a sud che conservano inestimabili opere artistiche e che, in alcuni casi, assumono una significativa importanza dal punto di vista architettonico nonché storico.

Ricchi di oggetti sacri, questi centri di culto rappresentano delle destinazioni da visitare con lo scopo di pregare o implorare una grazia oppure per semplice devozione.
Vediamo quali sono le località dove più significativa è la presenza di questi fulcri religiosi.
In Toscana il punto più frequentato si trova a Siena ed è la Basilica di San Domenico che conserva i resti di Santa Caterina; invece, a Firenze, La Certosa e il Monastero della Santa Croce richiamano ogni anno fedeli in preghiera.

Anche in Piemonte si trovano mete di pellegrinaggi come il Sacro Monte di Oropa, il Sacro Monte di Varallo – denominato anche la ‘Nuova Gerusalemme – e, soprattutto, la chiesa di San Lorenzo a Torino perché ospita la più importante reliquia della Cristianità: la Sacra Sindone.
In Campania, la meta più visitata si trova a Pompei dove il Santuario della Madonna del Rosario che attira i devoti della Madonna del Rosario. Anche il Santuario di Montevergine richiama numerosi visitatori, così come il paesino di Pietrelcina famoso per avere dato i natali a San Pio.

Intrisa di spiritualità l’Umbria è patria di San Francesco. Oltre ad Assisi dove si trova la Basilica in suo nome, sono da non perdere l’Eremo Santa Maria delle Carceri e la Basilica di Santa Maria degli Angeli con al suo interno la Porziuncola. L’Umbria è percorsa da diversi percorsi mistici come quelli rappresentati dal Cammino di San Francesco e il Cammino di Assisi.
Nella vicina Cascia, nella Basilica a lei dedicata, si trovano le spoglie di Santa Rita conosciuta anche come ‘la Santa degli impossibili’.

In Puglia, la meta che ogni anno richiama migliaia di fedeli è San Giovanni Rotondo, dove si trovano le spoglie di San Pio da Pietrelcina e il Convento di Santa Maria delle Grazie.
In Veneto a Padova, si trova la Basilica di Sant’Antonio che annovera milioni di fedeli in tutto il mondo che, almeno una volta nella vita, desiderano rendergli omaggio nella sua Basilica.
Nelle Marche, la Basilica della Santa Casa a Loreto è uno dei più importanti centri del culto mariano. All’interno della Basilica, si trovano i resti della Santa Casa di Nazareth che leggenda narra, furono trasportati in volo dagli Angeli per salvarli dalla dominazione Turca nel XIII secolo.

ROMA CAPUT MUNDI

Capitolo a parte merita Roma, imprescindibile meta del turismo religioso mondiale. Qui è possibile ammirare una ricca raccolta di oggetti sacri custoditi all’interno delle quattro principali Basiliche della città che offre anche molti altri luoghi legati al Cristianesimo come, ad esempio, le Catacombe.
Fulcro da sempre del Cattolicesimo, la Capitale offre tante occasioni per essere la destinazione principale del turismo religioso in Italia.