Tu sei qui: Home » Costume e Società » Risparmiare e sostenere l’ambiente anche nell’architettura con le facciate a cellula

Risparmiare e sostenere l’ambiente anche nell’architettura con le facciate a cellula

Durante i periodi invernali, stagione famosa per il suo clima poco stabile, freddo e grigio i consumi energetici aumentano drasticamente, la luce artificiale viene usata più spesso e il freddo penetra nelle ossa portando così la voglia di aumentare la temperatura all’interno dell’abitazione.

Durante la stagione estiva la situazione non migliora i certo, anche con gli elettrodomestici che vengono usati per rinfrescare l’aria la temperatura non migliora, proprio per quei dannati spifferi che si fanno largo nell’abitazione.

Queste problematiche capitano spesso quando la struttura è datata o semplicemente i materiali usati non sono ottimali e isolano male l’ambiente abitativo, e questo causa bollori durante i periodi estivi e i famigerati e odiati brividi durante i periodi invernali.

Grazie all’evoluzione continua di materie prime e le sue lavorazioni che susseguono, oggi l’architettura può concentrarsi su due fattori molto importanti: Ecologia e Risparmio.

Materiali sempre più innovativi che non solo hanno una bellissima estetica ma che seguono regole ben precise per salvaguardare il nostro sistema, le facciate a cellula in vetro  rispondono eccelsamente a questi fattori.

Le facciate in vetro che compongono quelle bellissime strutture con grandi finestre o intere facciate, non sono altro che cellule preassemblate che contengono sia il profilo in alluminio sia la parte di tamponamento.

Riuscendo ad unire la parte in alluminio e il tamponamento il lavoro che gli operai del cantiere dovranno svolgere sarà discretamente ridotto, in quanto il prodotto al suo arrivo è già pronto per essere montato, questo genere di lavoro viene svolto quando ci si trova davanti a strutture molto alte e con difficoltà nel mettere ponteggi.

Grazie all’utilizzo di queste facciate prefabbricate si può godere di diversi vantaggi durante il montaggio e la fabbricazione:

  • Elevato controllo del lavoro effettuato in officina
  • Riduzione del tempo di posa
  • Lavoro minimizzato in cantiere
  • Controllo del programma produttivo

Più luce naturale e meno consumo

Il vetro è un materiale simbolo della rivoluzione che coinvolge tutto il mondo industriale, rappresenta la leggerezza utilizzata e richiesta da quasi tutti gli oggetti che vengono usati giornalmente.

Al contrario di altri materiali, il vetro è un materiale che non invecchia, prestandosi a molteplici utilizzi, e dando sfogo alla sua voce espressiva.

Nei paesi più ricchi dove la luce invernale è ben poca, spesso vengono installate nelle abitazioni  intere facciate di vetro che aiutano ad avere una sensazione di connessione con il mondo e permettono di sfruttare il più possibile la luce naturale, riducendo i consumi energetici e migliorando le condizioni lavorative.

Il vetro può essere utilizzato per qualsiasi progetto di design, per ambienti interno o esterni.

Oltre ad essere un materiale resistente, durevole ed isolante il vetro è estremamente versatile e, per questa sua caratteristica, è stato utilizzato per progetti sempre più ambiziosi ed importanti.

La particolarità di queste strutture è il motivo per cui spesso guardandole rimaniamo a bocca aperta, sta nelle facciate interamente realizzate in vetro.

Tutti i vantaggi di scegliere le facciate a cellula

I vantaggi delle facciate a cellula sono diversi: non solo la bellezza dell’opera finita ma anche, per esempio,l’installazione rapida della struttura stessa.

Gli altri punti di forza di queste facciate sono legate al vetro, un materiale spettacolare dal momento che:

  • È un isolante termico: diminuisce la dispersione termica, garantendo di conseguenza un risparmio energetico sia nei mesi invernali che durante quelli estivi. Il vetro infatti isola dal freddo e trattiene il calore nei mesi più freddi, mentre in presenza di alte temperature mantiene l’ambiente fresco;
  • Permette di isolare perfettamente gli ambienti anche dai suoni provenienti dall’esterno;
  • Riduce la condensa all’interno dell’abitazione e garantisce un’illuminazione costante anche nelle stagioni meno luminose;
  • Contribuisce a mettere al sicuro l’abitazione da tentativi di intrusione di ladri o malintenzionati.

Tralasciando l’aspetto economico, possiamo ammettere che il vetro è amico del risparmio energetico e nel rispettare l’ambiente, infatti è 100% riciclabile.