Tu sei qui: Home » Curiosità » Cos’è la meccanica di precisione?

Cos’è la meccanica di precisione?

La meccanica di precisione comprende tutte le lavorazioni di metalli e materie plastiche che richiedono massima attenzione e precisione. In questo ramo della meccanica si utilizzano strumentazioni all’avanguardia e tecnologicamente avanzate per garantire la massima rifinitura dei materiali e ottenere componenti o particolari meccanici di altissima qualità. Per esempio, si realizzano flange, supporti, giunti valvole e molto altro ancora.

Questo tipo di lavorazioni trovano spazio non solo in piccole officine ma anche in aziende più strutturate, che riforniscono diversi settori.  Un’azienda specializzata nella meccanica di precisione produce generalmente parti di macchinari, non solo per il settore industriale, ma anche per quello agricolo e medicale, che richiedono la massima attenzione e cura in ogni componente. Queste commesse necessitano, infatti, di assoluta professionalità e precisione in tutte le fasi di progettazione e lavorazione. Elemento portante di questo ramo della meccanica sono i macchinari, soprattutto quelli a controllo numerico.

I macchinari necessari per la meccanica di precisione

Come ogni altra tecnologia anche il settore della meccanica è in costante evoluzione e bisogna, pertanto, tenersi aggiornati sulle nuove tecniche e macchinari. Anche se si dispone di un personale qualificato e specializzato, se non si hanno i giusti strumenti la lavorazione di specifiche componenti diventa molto difficile. Per questo motivo sarà necessario garantire una formazione continua dei propri tecnici, che devono periodicamente frequentare dei corsi di aggiornamento sui nuovi sviluppi del settore. Solamente cosi sarà possibile abbattere i materiali di scarto e i costi, per massimizzare l’efficienza dei macchinari a disposizione e le specifiche richieste dei clienti.

Nel settore della meccanica di precisione si ricorre a diversi strumenti di ultima generazione, dai torni fino alle barre e verticali. La presenza di personale qualificato diventa indispensabile soprattutto quando parliamo dei cosiddetti macchinari CNC (Computer Numerical Control) che possono garantire la massima accuratezza nella produzione di ogni componente richiesto dai clienti, solamente se l’addetto per questa mansione è in grado di programmare a dettaglio numerico. Quindi per far funzionare al massimo ogni produzione bisogna avere a disposizione non solo macchinari di ultima generazione, ma anche professionisti in grado di utilizzarli correttamente.

I macchinari a controllo numerico CNC

Al giorno d’oggi, diversi macchinari nel settore industriale stanno evolvendo in strumenti a controllo numerico. Completamente controllati da un computer tramite i dati inseriti dal personale tecnico, riescono a produrre componenti molto complessi e di altissima precisione per i vari campi sopra menzionati. Anche se le parti robotiche di questi macchinari si muovono in completa autonomia, grazie agli appositi sensori installati, non possono funzionare se l’esperto in questo campo non inserisce in maniera dettagliata tutte le informazioni necessarie per ottenere il prodotto finale. In questa maniera è possibile ottenere una precisione unica, anche in centesimi di millimetro.

Con questi strumenti all’avanguardia e tecnologicamente avanzati è possibile realizzare lavorazioni meccaniche ottimizzando sia i tempi che i costi di produzione. Possono essere utilizzati materiali come alluminio, leghe leggere, acciaio, ottone e anche plastica garantendo un prodotto finale di altissima qualità e professionalità unica. Grazie a questi macchinari è possibile soddisfare ogni esigenza tecnica di ciascun committente, rispettando ogni standard di lavorazione.

Rilevatori laser

Oltre alla meccanica di precisione, esistono anche altre tecniche che ricorrono a strumenti innovativi in grado di garantire un’accuratezza di lavorazione sotto il millimetro come, per esempio, i misuratori a controllo ottico e laser che consentono di ottenere tolleranze in micron. Al momento questi macchinari sono i più sofisticati e richiedono calcoli precisi e complessi per garantire la massima qualità e precisione durante la lavorazione.

Questi strumenti si avvalgono di sensori laser che non subiscono variazioni di alcun genere, come, ad esempio, l’umidità o vibrazioni e alterazioni della temperatura. Nel nostro paese, vi sono moltissime realtà aziendali che effettuano di lavorazioni meccaniche di altissima precisione tramite macchinari e strumentazioni all’avanguardia e un personale altamente qualificato.