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Dieci curiosità  sull’orologio

Il tempo in una nuova versione

Il marchio Breil evoca, da sempre, donne bellissime che mostrano il loro orologio pronunciando la frase: “Toglietemi tutto ma non il mio Breil”. Il brand italiano ha voluto, negli anni, fissare fortemente la sua identità , con accessori che sono diventati oggi un must per gli appassionati (e non) di gioielli e accessori preziosi. Una storia che perdura nel tempo e che ha visto la creazione di un numero impressionante di collezioni e di modelli. La pubblicità rappresenta solo la parte finale della comunicazione di una realtà più complessa. Il marchio ha sviluppato nel tempo uno stile deciso e forte.

Il brand italiano

Una storia che parte da lontano

La storia di Breil è quella di un brand che, sin dalla sua nascita, ha dato vita a gioielli e accessori con una identità ben precisa. L’orologio, per esempio, puà essere adatto a tutti, uomini e donne, e oggi apre le porte a una visione di un accessorio molto differente. I modelli, in acciaio, resistenti e, al contempo, eleganti appaiono grandi al polso sottile delle modelle, simbolo di un forte interesse verso il pubblico femminile.
L’orologio sportivo, invece, costruito con materiali robusti non rispecchia solo l’uomo, ma anche il pubblico femminile che sa essere deciso e temibile: nasce dunque l’immagine di una donna sicura nelle sue scelte, pronta a fare di tutto e a rinunciare a ogni cosa, ma non a un accessorio come l’orologio. Ecco quindi l’idea che un orologio si trasforma in qualcosa che rispecchia in pieno lo stile e che colpisce molto il pubblico, sia maschile che femminile. Un successo che trova conferma nella diffusione eterogenea del prodotto, una risposta positiva all’idea di brand costruito sui valori che ne hanno sempre caratterizzato la storia e che ancora adesso, dopo più di cent’anni, continuano ad essere presenti nella sua filosofia.

Dieci curiosità  sull’orologio Breil

La moda del tempo

  • Un marchio italiano: Breil è un marchio italiano. Le sue origini risalgono all’orologiaio Innocente Binda che, nel 1906, iniziò la sua attività  sul lago Maggiore. Il marchio così come oggi lo conosciamo, nasce nel 1942 e prende il nome dalla località  in cui era situato nel cantone dei Grigioni, non solo il più grande cantone della Svizzera, ma l’unico ad essere trilingue: italiano, tedesco e ovviamente il dialetto svizzero. Sin dall’inizio è stato evidenziato il carattere innovativo e sportivo dei prodotti. Due elementi che presto si sono legati a uno stile forte e a materiali che oggi determinano un brand di qualità, caratterizzato da un design e uno stile durevole del tempo. Basta fare l’esempio del modello Manta, prodotto nel 1978 e ancora oggi venduto nei negozi. Un successo mondiale che vede, oggi, negozi in più di 40 paesi. Il primo negozio monarca in Italia è stato istituito a Milano nel 2002 per poi diffondersi in quasi tutte le regioni
  • Ecosostenibilità: il concetto di rispetto del nostro ecosistema, potrebbe sembrare lontano dagli orologi. Ma Breil ha posto in essere una serie di prodotti che invece riprendono lo spirito di salvaguardia del mondo che ci circonda. Guardare a un futuro in cui il rispetto per l’ambiente è l’elemento primario è uno dei principi cardine del brand. L’ecosostenibilità è un concetto che non vale solo per le grandi realtà , ma anche per gli oggetti della vita quotidiana. Con il modello Titanium Solar (disponibile sul sito), per esempio, si è creato un prodotto che combina uno stile moderno, con le caratteristiche di un orologio che non porta batteria dato che è alimentato da energia solare.
  • Collezione Manta: sin dagli inizi della sua produzione Breil ha voluto creare un brand di orologi che si collocasse in una realtà particolare nel mondo del tempo. Gli orologi Breil non sono solo eleganti e innovativi, dal carattere forte e sportivo, ma propongono uno design che perdura nel tempo. Pochi sanno che ancora oggi il modello Manta, prodotto nel 1978 continua ad essere venduto nelle nuove versioni Vintage, dimostrando come il marchio ha creato modelli che rimangono nell’immaginario collettivo per sempre.
  • L’acciaio simbolo di eleganza: il materiale principale utilizzato dalla casa è proprio l’acciaio. Gli orologi Breil sono caratterizzati da una cassa e dal cinturino costruiti principalmente con questo metallo. Negli ultimi anni, alcuni modelli sono stati ideati in titanio. In ogni caso i materiali utilizzati rispecchiano lo stile del brand, deciso e forte.
  • Resistenza all’acqua: non tutti sanno che, anche se un orologio viene considerato resistente all’acqua, non significa che questo possa essere immerso in questo liquido. Infatti l’elemento che è impermeabile è spesso la cassa, mentre molte volte ci si dimentica dei cinturini. I modelli water resistent sono stati testimonial di alcuni eventi sportivi di un certo rilievo. Nella collezione water proof tutti gli orologi hanno una cassa resistente alle atmosfere e cinturini in acciaio, titanio e caucciù che sono impermeabili.
  • Toglietemi tutto ma non il mio Breil: lo slogan è stato uno dei pricipali pilastri del brand. Il successo di questa pubblicità è dovuto a uno studio complesso e articolato da parte dei suoi creatori. Il caso Breil è l’immagine di una vera e propria costruzione di un’identità comunicativa, la quale, a distanza di anni, continua a rimanere nell’immaginario collettivo. Pochi sanno che quando fu ideata la prima campagna pubblicitaria, la scelta di figure di donne che apparivano sicure, terribili e decise nel mostrare il loro modello di orologio, era finalizzata proprio a questo. Gli orologi indossati, apparivano grandi (quindi da uomo), però indossati da una donna, la quale, disposta a rinunciare a ogni cosa, non voleva rinunciare al suo orologio. Il connubio ha portato alla creazione di un brand che ha abbattuto gli schemi tradizionali, rivolgendosi con i suoi modelli a un pubblico giovane, non solo maschile ma soprattutto femminile. Un orologio Breil vuol dire identità per una donna che decide di tenere fede alle proprie decisioni ed è sicura di se nella scelte.
  • Donne temibili: le donne delle campagne pubblicitarie sono state scelte per rispecchiare l’idea del brand, di sicurezza, forza e decisione che si attribuiva nel momento in cui si indossava un orologio. Il successo delle campagne pubblicitaria che ha visto sugli schermi tante modelle e attrici belle ed eleganti come Monica Bellucci, Jessica Alba, Charlize Theron, è dovuto principalmente all’identita e al design degli orologi Breil.
  • Le collezioni: 26 collezioni. Anche se Breil è ormai, da anni, un’azienda di successo, continua a mantenere in essere la produzione di modelli che hanno fatto la storia. Una produzione che oggi conta anche su collezioni nuove, innovative, non solo dal punto di vista estetico, ma anche tecnologico. La casa ormai ha raggiunto il numero di 26 collezioni, ognuna delle quali contenenti al suo interno diverse versioni di modelli di orologi.
  • Lo sport e il successo del brand: coraggio, determinazione e ambizione. Questi aggettivi sono quelli che l’azienda ha voluto sempre collegare ai suoi orologi. Sponsorizzare eventi sportivi come per esempio il Moto Mondiale supportando il marchio Honda di Valentino Rossi, è stato un mezzo per rafforzare questi temi e legare l’orologio al concetto di sfide. La scelta di uno sport è sempre stata basata non solo sulla sua visibilità ma anche alla rispondenza dei valori del brand che negli anni sono rimasti sempre gli stessi.
  • Il segna-date: una caratteristica presente in quasi tutti i modelli è proprio la data. Eleganza e praticità, un connubio indissolubile.