Tu sei qui: Home » Economia e Finanza » Come fare del Trading attivo a livello istituzionale

Come fare del Trading attivo a livello istituzionale

trading-643722_1280_800x533La compravendita di azioni è un modo in cui molti cercano di diventare finanziariamente indipendenti, soprattutto dai posti di lavoro che non amano e praticare quindi del trading attivo a livello istituzionale. Ci sono molti titoli da vendere, ma conoscere quelli giusti è difficile. Ci sono, infatti, termini che a seconda del nome parlano del tipo di mercato. Poi ce ne sono anche altri relativi ad opzioni su azioni, vendite allo scoperto o agli Stop loss, tanto per citarne alcuni. Quando si cerca di investire è dunque molto importante capire il mercato azionario prima di iniziare a negoziare.

Leggere quotidianamente le notizie

Uno strumento finanziario semplice ma nel contempo indispensabile per un trader istituzionale è quello che riguarda la lettura giornaliera delle notizie fornite dal mercato, in cui si evidenziano le tendenze di titoli, indici, azioni e valute. Di solito questi strumenti finanziari funzionano meglio se affidati ai trader esperti che non si preoccupano di assumersi più rischi. Un’opzione di stock consente, infatti, al proprietario di acquistare azioni di un titolo a un prezzo specifico. Ad esempio, se un amministratore delegato riceve 100.000 opzioni, potrebbe essere in grado di acquistarle non appena il prezzo delle azioni si muoverà sopra, ad esempio di $ 0,50. in questo caso l’opzione non deve esercitarla subito; infatti, aspetta magari qualche semestre finché le azioni della società si scambiano a $ 1,50. grazie dunque a questa tipica strategia da operatore istituzionale, il trader esperto ha la possibilità di acquistare le azioni a $ 0,50 e vendere una volta salite di prezzo, guadagnandosi $ 100.000 in termini di profitto. Ovviamente, se il prezzo non supera mai i $ 0,50, le sue opzioni non valgono nulla. Le opzioni possono inoltre anche scadere, quindi in teoria è nell’interesse del CEO spostare il prezzo delle azioni più in alto. 

Il day trader

Il day trader come si evince dal nome in inglese riguarda il trading attivo giornaliero e nello specifico significa che gli operatori compreranno e venderanno azioni nello stesso giorno, cercando magari titoli volatili, che offrono le migliori opportunità di trading. La loro mentalità professionale li induce a sedersi di fronte al loro computer e a guardare i mercati, cercando il grafico migliore prima di prendere una posizione. La maggior parte dei commercianti giornalieri esaminano, infatti, i grafici a 2 minuti, il che suggerisce che non si troveranno in una posizione specifica per molto tempo. La ricerca è un ingrediente chiave per qualsiasi operatore commerciale, ma i libri specifici sono importanti per imparare a conoscere ulteriormente il mercato. Per questo motivo ci sono dei broker che consentono di negoziare con un portafoglio per apprendere le basi del mercato azionario; hanno dei tutorial online e telefonici che aiutano a conoscere il mercato. Queste società di brokeraggio non fanno pagare alcuna tassa per accedere ad esempio ad un conto demo, ma soltanto se si passa alle versioni di conto Pro. 

Un broker affidabile e con servizi di alta qualità

 In riferimento a ciò, vale la pena citare il broker Stofs, che offre i migliori strumenti ed indicatori senza dover investire molto danaro. Inoltre è uno dei pochi a richiedere una leva finanziaria di 1:500 ovvero decisamente accettabile rispetto ad alti broker che di base la impongono di valore superiore. Il sito Web in realtà consente di negoziare azioni con un portafoglio falso in modo da poter vedere quale conoscenza si sta ottenendo e se ci sono i presupposti per interagire sui mercati con denaro vero, Stofs.com è il broker online per investitori di ogni livello. I principianti troveranno quindi le informazioni di cui hanno bisogno per navigare nel mondo degli investimenti, mentre strumenti sofisticati tra cui due solide piattaforme di trading, si rivolgeranno agli operatori attivi. Grazie a un servizio clienti di alta qualità, piattaforme di trading competitive e una vasta gamma di fondi scambiati senza commissione e fondi comuni di investimento senza commissioni di transazione, STOFS è giudicato oggi uno dei migliori broker online per il trading di titoli.