Tu sei qui: Home » Economia e Finanza » Come trovare clienti per la propria azienda: alcuni consigli pratici

Come trovare clienti per la propria azienda: alcuni consigli pratici

Quando si avvia un’azienda si è sempre molto concentrati sulla creazione della struttura e dei processi produttivi, senza però pensare fino ai giorni in cui è prossima l’apertura a come reperire i clienti.

Questo è un vizio di forma di moltissime persone che avviano la loro attività lasciando il loro precedente posto di lavoro, mettendosi così in proprio. Si tratta di ottimi tecnici capaci nella produzione del prodotto o del servizio, ma che hanno serie difficoltà nello svolgere operazioni di marketing per l’acquisizione clienti e la vendita.

Se vi trovate in questa situazione non temete: ci siamo passati tutti quando abbiamo aperto la nostra attività e proprio per questo motivo abbiamo scritto questa breve guida dove troverete i primi passi da compiere.

 

Affidatevi ad un professionista

Consiglio che può sembrare banale, ma che non lo è affatto. È necessario affidarsi ad un professionista del marketing online e offline per creare delle campagne per acquisire clienti, ma fuori dalla vostra azienda è pieno di agenzie improvvisate che rischiano solamente di farvi bruciare il vostro budget.

Chiedete numerosi preventivi in giro e fatevi fornire delle prove, una lista clienti e dei dati che testimonino quanto affermato.

Inoltre vi suggeriamo di partire con alcune semplici operazioni: sito web, campagne advertising un crm per l’email marketing.

 

Il sito web: a cosa serve?

Il sito web deve essere un vostro asset digitale che vi permette continuamente di acquisire clienti. Non fidatevi della classica promessa del sito – vetrina, ma cercate di capire come verrà svolta l’ottimizzazione Seo e il suo posizionamento nei primi risultati di Google per far sì che i vostri potenziali clienti vi trovino.

Chiedete un sito web che abbia la capacità di intercettare i vostri potenziali clienti per fissare loro un appuntamento o fornire un preventivo, raccogliendo così i dati di contatto.

 

Devo aspettare la crescita del sito organica?

L’ottimizzazione seo permette al sito di crescere come numero di visualizzazioni sui motori di ricerca, ma ci vorrà un po’ di tempo per raggiungere le prime posizioni, anche se viene svolto tutto alla perfezione.

Potete però investire parte del vostro budget sul circuito pubblicitario di Google e di Facebook, in modo da far comparire i vostri annunci davanti alle persone potenzialmente interessate ai vostri prodotti o servizi.

L’agenzia deve permettervi di monitorare quanto vi costa acquisire ogni singolo cliente, in modo che possiate valutare l’aumento dei fondi stanziati in queste campagne pubblicitarie.

 

Un crm per l’email marketing

Un crm (Customer Relationship Management) è un software che vi permette di creare una scheda per ogni vostro cliente, inserendo dati di contatto, ordini, margine medio che vi porta in un determinato periodo e livello di soddisfazione.

È fondamentale perché questo sistema permette inoltre di inviare comunicazioni periodiche automatizzate via email ai vostri clienti e monitorare le campagne di retargeting su Facebook e su Google Display.

Capiamo che in questo caso la situazione possa sembrare complicata, ma in fin dei conti non lo è: vi basterà reperire informazioni ancora più dettagliate sui tre punti descritti per implementare velocemente le vostre campagne di marketing ed affidarvi ad un’agenzia che abbia esperienza in materia.

A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web https://larasamaha.com/, dove potrete trovare moltissime informazioni in merito alla gestione di un crm, alle campagne su Facebook e su Google, con la possibilità di prenotare una call gratuita con l’esperta marketer e ottenere così informazioni ancora più dettagliate relative alle vostre esigenze specifiche.