Tu sei qui: Home » Economia e Finanza » Come trovare nuovi clienti? Usando un CRM!

Come trovare nuovi clienti? Usando un CRM!

Trovare nuovi clienti non è mai semplice e richiede tempo e pazienza. Ma anche una dose di strategia e attenzione. Esistono molti strumenti che ti possono aiutare in questo: uno tra i tanti può essere il CRM.
I CRM sono strumenti efficaci per gestire i propri acquirenti attuali. Quello che però non si pensa è che possono essere utili anche per trovare nuovi clienti.

Facciamo un passo indietro per chi non sa cosa sono i CRM. CRM sta per Customer Relationship Management, ossia Gestione della Relazione con il Cliente. È un termine usato per definire tutti quei programmi atti alla coordinazione, al miglioramento e all’ottimizzazione del rapporto con il cliente.

Ma non si limita solo a questo. Grazie alla possibilità di implementare nuove funzionalità, si ha la possibilità di gestire anche le relazione con tutti gli stakeholder e i membri dell’azienda.

In poche parole, un CRM permette di conservare e raccogliere in maniera automatizzata e sicura i dati dei tuoi utenti. Inoltre consente di analizzare questi dati e quelli che vengono generati durante le azioni che i tuoi clienti eseguono.

5 strategie da adottare con un CRM per trovare nuovi clienti

I vantaggi del CRM possono essere integrati a strategie di acquisizione clienti già adottate dall’azienda per migliorarne l’efficacia.

1. Ottimizzare tempo e risorse per la gestione dei clienti

Come detto precedentemente, il CRM ti aiuta a gestire al meglio i tuoi utenti.
Permette infatti di automatizzare i processi di raccolta e tracciamento dei dati, riducendo così costi e tempi che possono essere investiti invece in attività di marketing per la ricerca di nuovi clienti.

2. Fidelizzazione dei clienti attuali per trasformarli in ambasciatori

Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna e ti promuove. Seguendo questa filosofia, se riesci a rispondere in maniera adeguata alle richieste dei tuoi clienti, questi saranno soddisfatti del servizio resogli e saranno contenti di consigliarti ai loro amici. Il passaparola resta sempre il miglior strumento di marketing e i tuoi clienti sono i tuoi migliori ambasciatori.

3. Monitorare i costi

Il CRM permette di monitorare le spese sostenute e quindi capire quali si possono ridurre, così da poter investire il rimanente in campagne di comunicazione. Insomma, la forza di questo strumento è quella di capire dove ridurre le spese di alcuni processi, automatizzandoli e rendendoli più fluidi.

4. Gestione dei lead

I lead sono le persone che non sono ancora clienti, ma che hanno lasciato un contatto per chiedere informazioni, perché interessati al prodotto o servizio che offri. Una buona gestione dei lead, quindi, è sicuramente un ottimo modo per acquisire nuovi clienti. Per questo il CRM ci viene in aiuto: tracciando in maniera semplice e organizzata i dati che l’utente ci fornisce, possiamo soddisfarlo in maniera tale da trasformarlo poi in cliente pagante e appagato.

5. Capire il proprio mercato e dove potersi espandere

I CRM mettono a disposizione spazi cloud nel quale conservare i dati, rendendoli disponibili a chiunque in ogni luogo e momento. Questo permette anche ad altri uffici e settori della tua azienda di usufruire delle informazioni.
Per esempio il team di vendita potrebbe utilizzare il CRM per capire se i processi di vendita funzionano e come ottimizzarli, oppure l’assistenza clienti può erogare un servizio migliore avendo a disposizione tutti i dati del cliente che stanno servendo.
Ma più importante per il tuo scopo, l’ufficio marketing potrebbe utilizzare i dati raccolti per capire come le persone si interfacciano con l’azienda e le campagne pubblicitarie ideate. Interpretando il proprio mercato, si può intuire se le strategie adottate sono state efficaci o se invece si può migliorare qualcosa.
Infine, dopo aver compreso a chi ti rivolgi, puoi decidere anche se è il caso di creare nuove campagne per orientarsi verso diverse quote di mercato.

Ragazzi e ragazze che fanno shopping
Credits: Foto creata da rawpixel.com – it.freepik.com

Per questi motivi il CRM è uno strumento che dovrebbe essere adottato da qualsiasi azienda.
Data la sua versatilità, è applicabile a qualsiasi contesto e settore, anche in quelli in cui è piuttosto difficile creare processi di marketing. Un esempio può essere il settore medico, in cui non è facile adottare metodi per aumentare il numero di pazienti del proprio studio medico. Utilizzando un CRM ad hoc, come il gestionale Gipo, anche gli studi medici possono adottare le strategie sopra descritte per ricercare nuovi clienti. Inoltre possono organizzare i dati in semplicità e sicurezza, evitando problemi legali nel caso di una loro errata gestione.

Queste strategie ovviamente si integrano per migliorare quelle già adottate per acquisire clienti. Infatti sono per lo più strategie di ottimizzazione delle spese e dei processi.
Non sono tuttavia da sottovalutare: molte aziende pensano di non avere abbastanza soldi per la promozione. La realtà è che spesso non viene adottata nessuna strategia per massimizzare il rendimento dai clienti attuali, e nessun sistema per capire quali siano i clienti su cui si riesce ad ottenere un guadagno, e quali no. Il risultato è che le aziende spesso hanno sprechi di budget di natura importante, perdendo fondi che invece potrebbero investire nella comunicazione e nell’attività di acquisizione clienti.
La tecnologia ci permette di facilitare il lavoro. Quindi basta trovare scuse: usiamola invece per trovare nuovi clienti!