Tu sei qui: Home » Economia e Finanza » Guida alla scelta del miglior software gestionale per dentisti 

Guida alla scelta del miglior software gestionale per dentisti 

Negli ultimi anni sono sempre di più gli studi medici che si sono organizzati in modo da usare dei software gestionale per dentisti pensati proprio per poter migliorare la gestione dei pazienti, i dati che li riguardano e via dicendo.

Un software gestionale per dentisti permette ad uno studio dentistico di poter gestire tutte le informazioni sulla clientela, secondo le proprie esigenze, in maniera comoda e semplice.

Grazie alla maggior cultura digitale, sono sempre di più i professionisti sanitari che oggi conoscono questi software – ad esempio come il gestionale Tgspeedy – e che li usano nella loro attività di tutti i giorni. I motivi dell’uso di software gestionale per dentisti? Si tratta di soluzioni che consentono di tenere in maggiore sicurezza i dati e di ottimizzare le attività, secondo la normativa di legge, ad esempio tutelando i dati sensibili degli utenti. La digitalizzazione delle informazioni consente la gestione massima del lavoro e di tenere sempre sotto controllo la scheda di ogni cliente.

Ma come si sceglie il software gestionale per dentisti? Come si effettua una decisione di questo tipo? Vediamo qualche consiglio per optare per la scelta giusta.

Scegliere il software gestionale per dentisti: come si fa?

Esistono diverse tipologie di software gestionale per dentisti e quindi scegliere quello più adatto potrebbe non essere scontato. Qualche esempio per intenderci:

  1. I software gestionale per dentisti installati. Si tratta della soluzione che si installa direttamente sul pc, vanno quindi configurati sul pc che si usa per lavoro. In genere si inserisce un cd nel pc e di installa seguendo la procedura guidata di configurazione. In questo modo, nei casi più semplici, la predisposizione del software gestionale per dentisti va effettuata direttamente dall’utente, senza aiuto del tecnico. Se ci sono più pc nello studio, la procedura va eseguita per ogni pc.
  2. I software gestionale per dentisti su cloud. Una soluzione alla quale sempre più professionisti fanno riferimento e che permette di poter sfruttare un’innovazione in ambito tecnologico: il cloud permette di pagare solamente la società che fornisce il servizio informatico che non è installato sui pc ma al quale si accede per mezzo del web. Il software quindi si trova a remoto, e vi si accede con una password e il nome utente. Il software gestionale per dentisti è accessibile in questo caso da qualsiasi strumento, pc, tablet, smartphone, semplicemente con le credenziali e non necessita di installazione.
  3. I software gestionale per dentisti ibridi. I software ibridi hanno qualche sezione disponibile in cloud, ma nella maggior parte dei casi sono disponibili in installazione.

Come scelgo la soluzione migliore?

Una volta scelta la tipologia di software di gestione che meglio si adatta al vostro studio dentistico, non resta che scegliere la soluzione perfetta da acquistare. Quali sono i consigli che possiamo darvi da questo punto di vista?

  1. Semplicità d’uso. Il software gestionale per dentisti deve essere intuibile e semplice da usare, e avere supporto tecnico.
  2. Massima sicurezza. I dati dei clienti devono essere trattati e processati in sicurezza, bisogna quindi avere una password da utilizzare al bisogno.
  3. Accessibilità. Se il software gestionale per dentisti viene usato da tutto lo studio, puoi avere bisogno di più libertà nella gestione dello stesso, con credenziali accessibile a tutto il team.
  4. Costi. Il costo del software gestionale per dentisti può diversificarsi. Ovviamente si tratta di un investimento per migliorare il lavoro, bisogna trovare il compromesso fra prezzo e qualità.
  5. Assistenza tecnica al momento del bisogno. Non poter accedere ai dati potrebbe essere un problema. Ecco perché dovete sempre considerare la qualità dell’assistenza tecnica.