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Sikura Life: l’Italia è un mercato fondamentale

Polizza vite unit linked e soluzioni PIR (Piani Individuali di Risparmio): ecco i prodotti con cui Sikura Life, brand della compagnia assicurativa Sikura Leben AG, si affaccia sul mercato italiano.

Sikura Life, in Italia dalla fine del 2017

La compagnia assicurativa operante nei rami vita e previdenza con sede in Liechtenstein, parte della holding svizzera Fischer Acquisition AG, è arrivata in Italia da pochi mesi – le prime polizze sono state emesse a novembre 2017 – con i prodotti KIS e Promise, due soluzioni assicurative di tipo unit linked, che consentono di associare all’investimento finanziario i benefici di una polizza assicurativa, con interessanti agevolazioni fiscali e possibilità di pianificazione successoria.

Queste polizze prevedono la possibilità di scegliere tra premio unico e premio ricorrente: una scelta, questa, motivata anche dall’obiettivo di affermarsi in tempi rapidi sul mercato italiano. La doppia anima di questi prodotti li rende infatti appetibili sia per una clientela affluent, generalmente interessata all’investimento tramite premio unico, sia per il settore retail mass market, più propenso a scegliere soluzioni a premio ricorrente.

L’Italia, un mercato sempre importante

Ma perché una compagnia con sede in Liechtenstein guarda all’Italia? Per le aziende di questo settore che vogliono espandersi all’estero è naturale pensare all’Italia, soprattutto a causa della propensione al risparmio, storica e fortemente radicata nel nostro Paese, che difficilmente viene meno, nonostante le crisi economiche. Per quanto riguarda il settore vita, infatti, quello italiano continua ad essere uno tra i mercati più importanti a livello europeo – gli altri in cui Sikura Life è presente al momento sono Germania, Svizzera e Austria.

In arrivo la soluzione PIR pensata per l’Italia da Sikura Life

La grande importanza dell’Italia per Sikura Life è resa evidente anche dal lancio, previsto per il mese di maggio 2018, di un nuovo prodotto appositamente sviluppato per il nostro Paese. Si tratta della soluzione PIR (Piani Individuali di Risparmio), che permette di usufruire dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa attraverso una polizza a premio ricorrente.

Una soluzione innovativa, che si distingue dalle altre già sul mercato proprio per la possibilità di scegliere tra premio unico e premio ricorrente. “Abbiamo deciso di strutturare il PIR in questo modo perché secondo noi gli importi dei premi, e i limiti, che è possibile sottoscrivere in una soluzione come il Pir, ben si sposano con la logica di una polizza assicurativa” ha dichiarato Muschik. “Per poter godere dei benefici fiscali parliamo infatti di un orizzonte temporale di 5 anni, che per noi è compatibile con un prodotto assicurativo”.